Giovedì, 25 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Mosca critica Zelensky dopo auspicio di morte a Putin: "Incivile, inadeguato per soluzioni diplomatiche", e manda auguri di Natale a Trump

Il portavoce del Cremlino Peskov ha sollevato "dubbi" sulla capacità di Zelensky di portare a termine negoziati di pace dopo l'anatema lanciata contro il Presidente Putin. Intanto, von der Leyen auspica una "pace giusta e duratura", ma dal Cremlino Zakharova torna ad avvertire: "Ue cerca di boicottare i risultati diplomatici"

25 Dicembre 2025

Ucraina, Mosca critica Zelensky dopo auspicio di morte a Putin: "Incivile, inadeguato a raggiungere soluzioni diplomatiche", e manda auguri a Trump

Un leader "incivile, pieno di risentimentoinadeguato a raggiungere una soluzione politica e diplomatica": è stata questa l'onesta risposta inviata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov al presidente ucraino Zelensky dopo il suo ultimo videomessaggio nel quale la morte di Putin veniva salutata come un "sogno condiviso" dagli ucraini.

Ucraina, Mosca critica Zelensky dopo auspicio di morte a Putin: "Incivile, inadeguato per soluzioni diplomatiche", e manda auguri di Natale a Trump

Le ultime parole di Zelensky, quelle con cui il presidente ucraino salutava la Nazione alla vigilia di Natale, esaltando l'incrollabile "unità dell'Ucraina" e lo spirito combattivo, non sono piaciute a Mosca dopo che da Kiev è giunto l'augurio per la morte di Putin. "Oggi condividiamo tutti un sogno - aveva detto Zelensky evitando di esplicitare il nome dello zar raccogliendo un "pensiero collettivo" -, ed esprimiamo un desiderio, per tutti noi. 'Che muoia', ognuno di noi potrebbe pensare tra sé e sé". L'auspicio però era stato subito dopo "smorzato" dallo stesso Zelensky con un desiderio "più grande", "la pace per l'Ucraina". Il tentativo di far scivolare via quell'affermazione però non ha funzionato ed è arrivata dritta al diretto interessato che, da Mosca, nella figura di Dmitry Peskov, ha risposto bollando il presidente ucraino come un "incivile pieno di odio".

Le affermazioni di Zelensky, ha continuato Peskov parlando alla stampa, "sollevano dubbi sulla sua capacità di prendere decisioni adeguate per raggiungere una soluzione politica e diplomatica": parole, quelle del leader ucraino, definite "strane" e "di cattivo gusto". Che cioè non solo traducono in senso opposto gli sforzi ad una soluzione "pacifica" del conflitto, ma cozzano col messaggio di "pace e dialogo" di cui - ha detto oggi Papa Leone XIV - si fa portavoce il Natale. Intanto, mentre da Mosca lo zar invia un telegramma di auguri natalizi all'omologo statunitense Donald Trump, Peskov informa: "Stiamo analizzando il piano di pace che Kirill Dmitriev ha consegnato a Putin. In base alle decisioni del Presidente, continueremo le trattative con gli americani".

E se la Presidente della Commissione Europea von der Leyen si augura, per il 2026, un "futuro sicuro e prospero nella nostra Unione", insieme ad una "pace giusta e duratura", dal Cremlino risuonano gli avvertimenti della portavoce Esteri Maria Zakharova: "Mosca è pronta a procedere secondo quanto stabilito ad Anchorage" ma persistono "tentativi estremamente dannosi e perfino malevoli da parte di un gruppo di Stati – soprattutto dell’Europa occidentale – di boicottare questi sforzi e vanificare tutti i risultati diplomatici".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x