06 Settembre 2025
“L'Usigrai, sindacato delle giornaliste e dei giornalisti della Rai, è con Reporters Sans Frontieres nel denunciare la sistematica uccisione di giornaliste e giornalisti palestinesi a Gaza”. È il messaggio diffuso venerdì 5 settembre 2025 in un videocomunicato trasmesso nei principali Tg della Rai. Un appello forte, che sottolinea l’allarme per la sorte di chi continua a raccontare la guerra e il genocidio in corso. Il sindacato di viale Mazzini si schiera così al fianco dell’organizzazione internazionale che da mesi documenta la drammatica situazione.
L’Usigrai avverte: “Al ritmo con cui vengono colpiti presto non ci sarà nessuno a informare su quanto succede nella Striscia. Il governo israeliano non fa entrare a Gaza i giornalisti internazionali e in questo vuoto informativo non sappiamo nulla nemmeno sulle condizioni degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas”.
Un monito che pone al centro il tema del diritto a essere informati, ribadendo la gravità della censura di fatto determinata dal genocidio in corso nella Striscia. Il videocomunicato si conclude con un messaggio simbolico: “il nero e il buio di questo comunicato sono quello che resta quando si impedisce a chi fa informazione di fare il proprio lavoro al servizio dei cittadini”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia