Giovedì, 18 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Gaza Riviera", VIDEO AI della ministra israeliana Gamliel che inneggia alla pulizia etnica: "O noi o loro", dagli yacht alle Trump Tower

Video choc della ministra Gamliel: Gaza trasformata in riviera di lusso, con Netanyahu e Trump sorridenti. Accuse di pulizia etnica e riferimento al piano "Aurora" per la deportazione di 2,2 milioni di palestinesi

23 Luglio 2025

Si torna a parlare del progetto "Gaza Riviera" a causa di un video, generato dall'AI, diffuso sui social dalla ministra israeliana Gila Gamliel, che inneggia alla pulizia etnica. Ad accompagnare il cortometraggio, la scritta: "Ecco la Gaza del futuro. O noi o loro!". Nel video compaiono yacht, Trump Tower, ma anche lo stesso tycoon insieme alla moglie, oltre al premier Netanyahu.

"Gaza Riviera", VIDEO AI della ministra israeliana Gamliel che inneggia alla pulizia etnica: "O noi o loro", dagli yacht alle Trump Tower

Un video di propaganda, realizzato con l'intelligenza artificiale, ha scatenato polemiche in Israele e all’estero. Lo ha pubblicato su X la ministra israeliana dell’Innovazione, Gila Gamliel, con la didascalia: "Ecco come sarà Gaza nel futuro. O noi o loro!" e l’hashtag #MigrationNow.

Le immagini mostrano una Striscia di Gaza completamente irriconoscibile. Al posto delle macerie e dei quartieri bombardati, un’animazione mostra una località da sogno: spiagge bianche, yacht ancorati in un porto moderno, hotel a cinque stelle, ristoranti in riva al mare e discoteche animate da luci e musica. L’orizzonte è segnato da grattacieli avveniristici, tra cui una Trump Tower. Sulle promenade compaiono sorridenti il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente americano Donald Trump e la moglie Melania, che passeggiano tra palme e fuochi d’artificio, accolti da una folla in festa.

Nel video, diverse scritte: "La migrazione volontaria dei gazawi può avvenire solo con Netanyahu e Trump". Diversi esponenti politici, Ong e commentatori hanno accusato Gamliel di incitare apertamente alla "pulizia etnica" e alla "deportazione forzata" dei palestinesi, ricordando che lo spostamento coattivo di popolazioni civili è vietato dal diritto internazionale.

Nel post la ministra ha allegato anche un documento programmatico di nove pagine, intitolato "Alternative a una direttiva politica per la popolazione civile di Gaza", già presentato al governo, in cui si elencano opzioni come il trasferimento temporaneo o permanente dei gazawi verso altri Paesi, la creazione di una zona umanitaria e di un’amministrazione militare israeliana.

È l'ennesimo video su “Gaza Riviera”, dopo il filmato virale pubblicato da Trump a marzo che mostrava la Striscia ricostruita come una Las Vegas mediorientale. Il progetto è solo l'ultima fase del piano "Aurora" delineato dalla Boston Consulting Group sulle ceneri di un disegno dell'Institute for Zionist Strategies del 2017, fortemente voluto da Donald Trump e da Benjamin Netanyahu. Dopo la deportazione dei 2,2 milioni di palestinesi nella Striscia, spinti man mano verso sud da offensive dell'Idf, questi, secondo i piani, saranno confinati nella "città umanitaria" di Rafah, da cui non potrebbero più uscire, se non per essere deportati in un altro Paese.  

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti