19 Giugno 2025
Un razzo della SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk, è esploso durante un test statico presso la base di lancio Starbase, situata nel sud del Texas. Le autorità locali hanno confermato l’incidente, precisando che non si registrano feriti né vittime.
Secondo quanto comunicato dalla società, il razzo ha subito "una grave anomalia mentre si trovava su un banco di prova presso Starbase". L’esplosione è avvenuta intorno alle 23:00 ora locale (le 6:00 del mattino in Italia) durante un test di accensione statica, una procedura di routine che prevede l’accensione dei motori del razzo mentre è ancora ancorato al supporto di lancio. Il veicolo coinvolto è identificato come Starship 36, parte integrante del programma di test per i futuri voli orbitali.
La società ha chiarito che "una area di sicurezza intorno al sito è stata mantenuta sgombra durante l'intera operazione e tutto il personale è al sicuro e presente". A supporto di queste misure, SpaceX ha aggiunto: "Il nostro team di Starbase sta lavorando attivamente per mettere in sicurezza il sito di test e l'area immediatamente circostante in collaborazione con le autorità locali", sottolineando che "non ci sono pericoli per i residenti delle comunità circostanti. Chiediamo al pubblico di non tentare di avvicinarsi all'area mentre le operazioni di messa in sicurezza proseguono".
Nonostante l’assenza di danni a persone, i residenti della zona hanno raccontato a vari media locali che la potente esplosione ha fatto tremare le finestre delle abitazioni. Immagini diffuse online mostrano una spettacolare palla di fuoco sollevarsi nel cielo sopra la base di test, seguita da un denso fumo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia