25 Marzo 2025
La misteriosa scia luminosa azzurra intravista nei cieli italiani del Nord-est nella serata di lunedì, non è più un enigma. Si tratta di propellente in eccesso rilasciato dal motore del razzo Falcon 9 di Space X, partito nella giornata di ieri da Cape Canaveral, Florida.
La magia della spirale azzurra che ha catturato l'attenzione degli abitanti del nord-est d'Italia e fatto impazzire i social nella giornata di ieri, è già probabilmente, svanita. Non è più un mistero infatti l'apparizione nel cielo della scia luminosa azzurra. Si trattava di propellente in eccesso rilasciato dal motore del Falcon 9 di SpaceX, partito ieri da Cape Canaveral, in Florida, con a bordo il satellite governativo NROL69. Il fenomeno prende il nome di "deorbit burn" o "venting" ed è stato avvistato anche in altri parti d'Europa come in Croazia, Francia, Inghilterra e Polonia. Il propellente deve essere espulso prima del rientro distruttivo del razzo in atmosfera per renderlo più stabile nella caduta programmata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia