Martedì, 03 Febbraio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, fuga di gas in asilo "Il Nido del Sorriso" in via Certosa: evacuato, 12 bambini e 4 adulti intossicati, ipotesi rottura caldaia

L’allarme poco prima delle 9 in viale Certosa: evacuato un asilo nido per una fuga di monossido. Dodici bambini e quattro adulti intossicati, nessuno è grave

03 Febbraio 2026

Carabiniere Emanuele Marroccella condannato a 3 anni per “eccesso nell’uso di armi”, uccise ladro che ferì collega, Salvini: “Fece suo dovere”

Carabinieri

Nella mattinata di oggi, l'asilo nido "Il Nido del Sorriso", in via Certosa 34 a Milano, ha subito una fuga di gas, che ha intossicato 12 bambini e 4 adulti, tutti non gravi. Gli inquirenti, già sul posto, hanno avanzato l'ipotesi della rottura o del malfunzionamento della caldaia come causa scatenante della fuga di monossido di carbonio.

Milano, fuga di gas in asilo "Il Nido del Sorriso" in via Certosa: evacuato, 12 bambini e 4 adulti intossicati, ipotesi rottura caldaia

Attimi di grande paura nella mattinata di martedì 3 febbraio in un asilo nido privato di viale Certosa 34, a Milano, dove una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti, tra cui due insegnanti e due genitori. L’allarme è scattato poco prima delle 9.20, quando alcuni piccoli hanno iniziato ad accusare malori, seguiti dalle sirene dei mezzi di soccorso.

Sul posto sono intervenute diverse squadre del 118, un’autopompa dei vigili del fuoco e gli specialisti del nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico). La struttura, di circa 150 metri quadrati, è stata immediatamente evacuata per consentire le operazioni di messa in sicurezza e di soccorso. Bambini e adulti presenti sono stati accompagnati in una zona di triage allestita all’esterno, dove i sanitari hanno valutato le loro condizioni cliniche.

Secondo quanto riferito dai soccorritori, nessuno dei coinvolti sarebbe in gravi condizioni, ma alcuni potrebbero essere trasportati in pronto soccorso per accertamenti, in via precauzionale, a causa dei sintomi compatibili con una lieve intossicazione da monossido. Il gas, incolore e inodore, è particolarmente pericoloso proprio perché difficile da individuare senza strumenti specifici.

I vigili del fuoco stanno lavorando per chiarire le cause della fuga. Tra le ipotesi al vaglio, non è escluso un malfunzionamento della caldaia o di un impianto di riscaldamento. I locali del nido, una scuola privata accreditata presso il Comune di Milano, sono tuttora monitorati per escludere ulteriori rischi prima di un eventuale rientro.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche alcune volanti della polizia, mentre la polizia locale ha disposto la chiusura temporanea di un tratto del controviale di viale Certosa, in direzione periferia, per agevolare le operazioni di emergenza. Sono in corso accertamenti per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e manutenzione degli impianti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x