28 Maggio 2025
Il lancio numero 9 di Starship, la nave di SpaceX progettata per le future missioni verso Luna e Marte, è fallito. Il razzo lungo 123 metri è decollato dalla Starbase in Texas, ma ha subito una perdita di carburante dopo circa 30 minuti di volo e ha iniziato a ruotare su se stesso. La navicella si è disintegrata sopra l'Oceano Indiano dopo aver perso il controllo durante il rientro sulla Terra. Il programma era che Starship completasse il suo percorso di volo con una discesa controllata e un ammaraggio nell'Oceano Indiano in meno di 90 minuti.
Tuttavia, la torre di controllo non è riuscita più a mantenere l'orientamento del razzo. Starship ha comunque raggiunto lo spazio. Queste le dichiarazioni di Elon Musk, ceo di SpaceX: "La Starship ha raggiunto il limite di spegnimento previsto per i motori: un grande miglioramento rispetto all'ultimo volo. Inoltre, non c'è stata alcuna perdita significativa di scudi termici durante la salita. Ora abbiamo molti dati utili da analizzare. La cadenza di lancio per i prossimi tre voli sarà più rapida, circa uno ogni 3 o 4 settimane".
.
i
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia