14 Marzo 2025
Alessandro Orsini ha definito l'Unione Europea come una "organizzazione politicamente fallita". Il sociologo, in un'intervista a Piazzapulita, ha risposto ad alcune domande sul tema della guerra in Ucraina e del riarmo europeo, quest'ultimo previsto con il piano ReArm Europe da 800 miliardi di euro.
L'esperto ha spiegato perchè la strategia dell'UE sarebbe fallimentare in una guerra contro Mosca: "Una guerra con la Russia potrebbe essere soltanto una guerra di lungo periodo per esaurimento delle risorse, una guerra d’attrito come quella in Ucraina, perché la Ue non ha deterrenza nucleare nei confronti della Russia. Ma una guerra di lungo periodo richiederebbe tantissimo petrolio, tantissimo gas e altre risorse di cui l’Unione Europea è priva”, ha detto Orsini. Inoltre si è soffermato sulla disparità di deterrenza nucleare tra le due parti eventualmente coinvolte: "La Francia è l'unico paese UE con testate nucleari e ne ha soltanto 290, la Russia 5.500".
Riguardo invece all'ombrello nucleare proposto da Macron, il sociologo spiega che "è una barzelletta", in quanto la Francia "non utilizzerebbe mai le testate nucleari per difendere un paese terzo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia