Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Piraina: "A Palazzo Reale la presenza simbolica di Max Ernst: un uccello è entrato in queste sale!"

Il Direttore di Palazzo Reale a Milano Piraina racconta a Il Giornale d'Italia in anteprima i retroscena della mostra di Max Ernst: "Un uccello è entrato in queste sale una settimana fa. Non era mai accaduto prima"

04 Ottobre 2022

Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, in occasione dell'inaugurazione della mostra  "Max Ernst" a Palazzo Reale, ha detto a Il Giornale d'Italia:

"Presentarsi come un uccello, tant’è vero che c’è questo personaggio di sua invenzione, che era un uccello. La settimana scorsa abbiamo avuto la presenza simbolica qui di Marx Ernst, perché mercoledì o giovedì è successo qui a Palazzo Reale uno psicodramma. Ad un certo punto vengo informato che era entrato un uccello in queste sale, non riuscivamo a mandarlo via, abbiamo dovuto chiamare anche la protezione animali. Questo uccello se n’è andato il giorno dopo ed è stato, secondo me, un avvenimento simbolico di buon auspicio per questa mostra. Sembrava l’anima di Marx Ernst che, come un uccello, è venuto a visitare la mostra.

Morì lo stesso giorno in cui nacque la sorella più piccola, a lui piaceva rappresentarsi come un uccello. Infatti, in tante opere ci sono molti uccelli. Lui ne sapeva molto di alchimia, magia, tutti significati simbolici che cercava di tirare fuori. È una mostra per cui un’ora non basta per vederla. Abbiamo deciso che se si conserva il proprio biglietto, si può venire a vedere la mostra altre volte con un prezzo agevolato". 

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti