Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Teatro alla Scala, il 7 dicembre 2026 l'Otello di Verdi inaugurerà la stagione con il nuovo direttore musicale Myung-Whun Chung: ecco la trama, gli atti e il testo

Dopo più di un quarto di secolo al Teatro alla Scala di Milano tornerà l'Otello di Verdi che inaugurerà la stagione 2026 - 2027 sotto la direzione di Myung-Whun Chung, che succederà a Riccardo Chailly

09 Dicembre 2025

Teatro alla Scala

Myung-Whun Chung (LaPresse), Teatro alla Scala

Il 7 dicembre 2026 la stagione d'opera al Teatro alla Scala sarà inaugurata dall'Otello di Verdi diretto da Myung-Whun Chung, che dal 1 gennaio 2027 diventerà direttore musicale del teatro, sostituendo Riccardo Chailly che ne è stato alla direzione per 12 anni, dal 2017. L'opera di Verdi mancava alla Scala da un quarto di secolo. Il suo debutto sul palco del teatro milanese era avvenuto il 5 febbraio 1887.

La trama di Otello, l'opera inaugurale della stagione 2026-2027 del Teatro alla Scala

L’Atto I si apre con il ritorno trionfante di Otello, generale moro del presidio veneziano, a Cipro dopo la vittoria sui musulmani, alla fine del XV secolo. Jago, alfiere di Otello, confida a Rodrigo, un gentiluomo infatuato della sposa di Otello, Desdemona, il suo odio per il generale e la sua frustrazione per aver preferito Cassio a lui come capitano delle guardie. Jago fa ubriacare Cassio e insinua in Rodrigo il sospetto che anche lui sia segretamente innamorato di Desdemona. Tra Cassio e Rodrigo scoppia una lite e Montano, predecessore di Otello nel governo dell'isola di Cipro, interviene e rimane ferito. Otello punisce Cassio degradandolo. Desdemona arriva e, sotto il cielo stellato, ricorda a Otello la loro storia d’amore.

Nell’Atto II, Jago suggerisce a Cassio di chiedere a Desdemona di intercedere a suo favore. Otello inizia a dubitare della fedeltà di Desdemona. Desdemona prende il suo fazzoletto per avvolgerlo alla testa di Otello ma lui lo getta via stizzito. Senza accorgersene, Emilia, moglie di Jago, lo raccoglie, e Jago obbliga la moglie a darglielo in segreto e lo conserva. Otello, confuso e geloso, chiede la prova del tradimento di Desdemona a Jago. Quest'ultimo racconta a Otello di aver sentito Cassio nel sonno rivolgere parole d’amore a Desdemona ed è sicuro che la donna abbia donato a Cassio il fazzoletto che Otello le regalò come pegno del loro amore.

L’Atto III si svolge nella sala del castello dove Otello, nascosto, ascolta Jago parlare con Cassio. Jago induce Cassio a parlare d’amore per Bianca, la sua vera amata, e mostra un fazzoletto ritrovato misteriosamente in casa sua, in realtà rubato da Jago e usato come falsa prova. All’arrivo degli ambasciatori veneti, Otello mostra segni di follia, ordina che Cassio venga convocato, e si scatena contro Desdemona. Jago, nominato capitano, promette a Otello di eliminare Cassio mentre Otello si occuperà di punire Desdemona. Rodrigo teme di perdere Desdemona, così Jago gli suggerisce che se succedesse qualcosa di grave a Cassio, Otello e Desdemona sarebbero costretti a restare sull'isola. Otello sviene travolto dalle emozioni.

Nell’Atto IV, nella camera da letto, Desdemona ha un brutto presentimento e si prepara alla notte. Otello entra di nascosto e, dopo averla svegliata, la soffoca. Emilia entra e, udendo le ultime parole di Desdemona che ribadisce la sua innocenza, denuncia Otello e racconta la verità su Jago, che era il mandante di tutta la congiura. Jago fugge dopo essere stato smascherato. Otello, resosi conto dell’errore, si toglie la vita accanto al corpo di Desdemona.

Il nuovo direttore musicale Myung-Whun Chung  

Il Maestro Myung-Whun Chung è una figura di spicco nella musica mondiale e un legame fondamentale per il Teatro alla Scala di Milano, di cui è Direttore Emerito della Filarmonica. Dal primo gennaio 2027 ricoprirà il ruolo di direttore musicale, sostituendo Riccardo Chailly. Ha diretto numerose opere e concerti, distinguendosi per un repertorio che spazia da Verdi a Šostakovič, Mozart, Puccini e Beethoven. Ha guidato tournée nazionali e internazionali e ricoperto incarichi di prestigio come Direttore Ospite Principale della Staatskapelle di Dresda e Direttore Musicale Onorario di importanti orchestre in Asia ed Europa. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la Légion d’Honneur francese, l’Ordine della Stella d’Italia, l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e il premio Abbiati, oltre a titoli culturali ufficiali coreani e italiani. Nel 2008 è stato nominato Ambasciatore di buona volontà UNICEF.

Il testo di Arrigo Boito 

A ideare il libretto per l'Otello di Verdi fu Arrigo Boito, poeta e compositore, nel 1887. Il libretto fu edito dalla casa Ricordi. Boito lavorò anche ad altre opere del compositore come "Falstaff" (1893) e contribuì al rifacimento di "Simon Boccanegra" . Arrigo Boito cedette a Verdi i diritti sul libretto, per la cifra di 4.000 lire.

Ecco il PDF con il testo completo dell'opera (clicca sull'immagine per scaricarlo).

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x