14 Giugno 2022
Giovanni Morale, Vicedirettore delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, a Il Giornale d'Italia:
“I nostri progetti di inclusione qui alle Gallerie d’Italia sono tantissimi: abbiamo progetti per i malati di Alzheimer, per chi ha problemi psichiatrici gravi, per i non vedenti, quindi tutto quello che è difficoltà fisica o psichica viene affrontato.
Abbiamo diverse e molteplici modalità ma abbiamo anche progetti di inclusione che non competono solo le disabilità: portare le diverse comunità, per esempio quella cinese, congolese o polacca a scoprire l’arte e anche i luoghi di questa Italia. Il Museo diventa un caleidoscopio di relazione indipendentemente dalle fragilità, perché ognuno di noi è fragile, ognuno di noi ha delle probabilità di poter cadere e quindi non esiste un pubblico speciale, ognuno è speciale e si viene al Museo per conoscere non solo i grandi maestri ma anche per conoscere sé stessi. Qui alle Gallerie d’Italia cerchiamo di inglobare e di raccogliere con laboratori e corsi specifici anche le persone che hanno più difficoltà a entrare in questi luoghi di bellezza e di bene”.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia