02 Febbraio 2026
Federico Silvestri, amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'apertura della mostra I Macchiaioli. Nell'intervista ha parlato del legame tra questa mostra e Milano e della possibile accoglienza da parte del pubblico.
Quanto è importante questa mostra per il Sole 24 ore?
Una mossa importantissima, l'abbiamo voluta fare in occasione dell'apertura dei Giochi Olimpici, ricalchiamo un po' la strada di Parigi, che ha avuto lo stesso tipo di percorso, e crediamo che comunque, in valore assoluto, i Macchiaioli siano un movimento straordinariamente importante, protagonista fin dal Risorgimento e oggi molto celebrato, anzitutto all'estero.
Come questa mostra si lega alla città di Milano?
Diciamo che Milano ha avuto il merito di essere la città che ha riscoperto e posto un'attenzione nazionale, un movimento che fino ad allora era considerato un po' territoriale, un po' locale, quindi ci sembrava giusto ripartire da questa città, pur essendo Macchiaioli espressione di un territorio diverso, perché oggi Milano è davvero una capitale europea al centro anche dell'offerta culturale.
Cosa ci si aspetta ,come leggerà il pubblico questa mostra?
Noi auspichiamo che ci sia una bella reazione da parte del pubblico, però i primi segnali sono incoraggianti, perché diciamo come attività di prevendita abbiamo ottenuto fino ad oggi un grandissimo successo, e quindi questo ci fa ben pensare a una grande affluenza alla mostra.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia