Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

“Social Media Girls”, Francesca Barra dopo pubblicazione sue foto nuda create con AI: “Nudità non un problema, mancanza di consenso sì” - VIDEO

Francesca Barra spiega di aver ricevuto, subito dopo la denuncia, diverse segnalazioni da parte di genitori preoccupati per immagini fake delle proprie figlie condivise su Telegram. “Ci sono gruppi pubblici e privati che prendono foto di ex amiche e colleghe e le barattano”, denuncia la giornalista

29 Ottobre 2025

La giornalista e conduttrice Francesca Barra torna a parlare del caso che l’ha coinvolta dopo la scoperta di un sito per adulti, Social Media Girls, dove circolano anche sue immagini di nudo generate con l’intelligenza artificiale. “Il problema non è tanto la nudità ma la mancanza del consenso”, denuncia la Barra, che si sarebbe sentita ferita da quanto accaduto. Le foto, spiega, “non hanno la mia autorizzazione”.

“Social Media Girls”, Francesca Barra dopo pubblicazione sue foto nuda create con AI: “Nudità non un problema, mancanza di consenso sì”

Per Barra, il contrasto alla diffusione in rete di immagini finte senza autorizzazione passa attraverso una maggiore regolamentazione “legale ma anche culturale”. “Mi sono sentita toccata nella dignità perché qualcuno mi stava trattando come un oggetto e l'ho avvertito come un abuso di potere”, spiega la conduttrice di “4 di sera weekend”. E aggiunge: “La scelta di spogliarsi o meno è personale ma il problema sorge quando viene decontestualizzata e viene insinuato che le donne lo facciano sul posto di lavoro”.

Ho deciso di fare questa battaglia per tutte quelle donne che non hanno il coraggio o magari le possibilità anche a livello economico”, sottolinea Francesca Barra che poi spiega di aver ricevuto, subito dopo la denuncia, diverse segnalazioni simili da parte di genitori preoccupati per immagini fake delle proprie figlie condivise su Telegram. “Ci sono gruppi pubblici e privati che prendono foto di ex amiche e colleghe e le barattano”, denuncia la giornalista.

E sul rischio di vittimizzazione secondaria dice: “Si prova un senso di vergogna per qualcosa che non si è fatto”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti