Martedì, 23 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo, nubifragi a Ischia: auto sommerse e strade allagate; disagi anche a Grosseto e La Spezia con piazze inondate e alberi caduti – VIDEO

Anche la Protezione civile ha lanciato allerte meteo su vasta scala: arancione in Lombardia, Veneto e Lazio, gialla in settori delle stesse regioni, in parte di Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo e Molise, e su settori di Campania, Sicilia e Sardegna

23 Settembre 2025

Il maltempo continua a imperversare sull’Italia, provocando gravi disagi da Nord a Sud. A Ischia, un violento nubifragio ha sommerse auto e reso impraticabili le strade, mentre a Grosseto, nella zona di Manciano, torrenti esondati e alberi caduti hanno costretto alla chiusura di strade e interventi di emergenza. Situazione critica anche a La Spezia, con piazze allagate e frane che hanno colpito il Golfo e la bassa Val di Magra, lasciando cittadini e soccorritori a fare i conti con un’ondata di pioggia eccezionale.

Anche la Protezione civile ha lanciato allerte meteo su vasta scala: arancione in Lombardia, Veneto e Lazio, gialla in settori delle stesse regioni, in parte di Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo e Molise, e su settori di Campania, Sicilia e Sardegna.

La notte ha portato forti piogge anche in Toscana: a Manciano, nel Grossetano, la zona di Marsiliana è stata rapidamente colpita da un nubifragio che ha mandato in tilt torrenti e strade. La situazione più critica si è registrata lungo la Strada Regionale 74, completamente invasa dall’acqua tra Sgrilla e Sgrillozzo. Gli alberi caduti lungo la carreggiata hanno rappresentato un pericolo per automobilisti e residenti. Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione civile locale, affiancate dagli operai della Provincia con mezzi e ruspe per liberare le strade, consentendone la riapertura solo nelle ultime ore.

Allagamenti diffusi sono stati segnalati anche nel Golfo della Spezia e nella bassa Val di Magra a causa di un forte temporale sull’estremo levante ligure tra l’alba di martedì e le prime ore del mattino. Lerici, Porto Venere e Sarzana hanno registrato cumulate di pioggia superiori ai 70 mm secondo i dati dell’osservatorio Omirl. Particolarmente colpita è stata l’area tra Cadimare e Porto Venere, con strade e piazze completamente sommerse, una frana nella zona di Panigaglia e allagamenti sul lungomare di San Terenzo di Lerici. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per interventi urgenti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti