14 Maggio 2025
Fabio Brinati, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, è intervenuto sul tema della sicurezza urbana elogiando l’uso del Taser da parte delle forze dell’ordine, ma è la sua proposta accessoria, definita "surreale" ad aver attirato l’attenzione: “Per evitare che chi viene colpito dallo stordimento del Taser possa farsi male cadendo, si potrebbero posizionare materassini gonfiabili vicino all’aggressore o al delinquente”.
Parole pronunciate durante una seduta pubblica, nella quale Brinati ha difeso il Taser definendolo “una conquista della scienza e della legalità”, sottolineando come sia un’arma “pericolosa, ma meno lesiva di quelle da fuoco”.
Consapevole dei rischi legati all’utilizzo dello strumento, in particolare per “cardiopatici, donne in gravidanza e per le cadute provocate dallo stordimento”, il consigliere ha suggerito una gestione più “soft” degli interventi: “Si dovrebbe agire in più di una persona, conoscendo bene l’arma e sapendo dove colpire. E, laddove possibile, prevedere anche materassini gonfiabili per attutire la caduta”.
La proposta non è passata inosservata. Diversi colleghi consiglieri, soprattutto tra i banchi dell’opposizione, hanno bollato l’idea come “surreale” e “grottesca”. Alcuni si sono spinti a parlare di “scenari da cartone animato” e “sicurezza degna di un circo”.
Nonostante le critiche, Brinati ha provato a difendere "la serietà" del suo intervento, affermando che “l’obiettivo è salvaguardare la sicurezza dei cittadini e, allo stesso tempo, ridurre i rischi per chi viene fermato con mezzi non letali”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia