16 Settembre 2025
“Le 100 Strade più belle d’Italia” è il progetto ideato e realizzato da Italy Discovery con l’Associazione I Borghi più belli d’Italia, finanziato dal Ministero del Turismo, patrocinato da Regione Lombardia, Enit, Anci, Uncem, Upi e Italea, e indirizzato allo sviluppo di un turismo che valorizzi il paesaggio nel nome della sempre più necessaria sostenibilità.
Il progetto, volto a certificare e promuovere 100 percorsi di eccellenza, coinvolgendo oltre 300 borghi e 5000 km di Italia, è descritto nell'articolo sul GDI: Lovere, 14 e 15 settembre 2025, LE STRADE PIU' BELLE D'ITALIA: un progetto importante per un turismo che mira al percorso, oltre che alla meta
Una pagina sul progetto "Le 100 strade più belle d'Italia". Ph. Alessandra Basile
Questa iniziativa di un’Italia autentica ha iniziato il suo percorso dalla Val Camonica, con il taglio del nastro a Lovere per festeggiare la prima strada del progetto, Lovere-Bennio; la due-giorni, tanto bene organizzata, in particolare, da Italy Discovery, presieduta da Roberto Perticone, con l'aiuto della sua vice, Loubna Elbhara, e con l'operato prezioso di Stefano Graziani, si è conclusa, ieri, a Cividate, con la presenza e la partecipazione del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
L'on. Santanché sul progetto "Le 100 strade più belle d'Italia" e al convegno sul FuTurismo. Ph. Alessandra Basile
CONCLUSIONE
Alla mia domanda se il cinema, nella sua veste di film o serie, possa aiutare a far approdare un turismo (esperienziale, di qualità) in quel 96% di territorio nostrano non ancora noto, la risposta dell'onorevole Santanché è stata senza incertezza "E' determinante". Nel video la mia breve intervista per il GDI.
A.Basile (GDI) intervista l'on. Santanché sul progetto "Le 100 strade più belle d'Italia". Ph. Margherita Fimmanò
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia