Lunedì, 22 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Natale, periodo a metà tra storia e folklore: ecco la top 3 dei racconti di Natale che tutt’oggi continuano ad affascinare

Il periodo di Natale è sicuramente caratterizzato dalla presenza delle caratteristiche luci; ma è anche il periodo in cui si addensano diversi racconti misteriosi. Esso è, per così dire, un intreccio perfetto tra luce e buio, acquisti razionali e bizzarri fenomeni naturali

22 Dicembre 2025

Natale 2020, il coronavirus influisce sul budget regali: -25% per 2 famiglie su 3

Natale (fonte foto Lapresse)

Dicembre è un mese ricco di simboli secolari: luci, cibi, tradizioni generazionali. Ma è anche un periodo in cui si concentrano alcuni dei misteri più affascinanti, sospesi tra storia e folklore, che, per la loro natura, continuano ad alimentare curiosità e storie. Ecco, allora, la top 3 dei racconti di Natale che affascinano tutt’oggi.

Al terzo posto, luci nel cielo festivo. In molte regioni del Nord Europa, durante il periodo natalizio, vengono segnalate da secoli strane luci danzanti nei boschi innevati. Fenomeni atmosferici? Attività extra-terrestri? O semplice suggestione? Gli scienziati non escludono combinazioni di gas naturali e riflessi di cristalli di ghiaccio sospesi nell’aria; ma il fascino dell’ignoto permane.

Al secondo posto, la notte degli animali parlanti. Si tramanda che il giorno della vigilia di Natale, allo scoccare della mezzanotte, gli animali acquisiscano per pochi istanti la capacità di comunicare. Questa leggenda, presente in più culture, e probabilmente derivante dall’atteggiamento strano, quasi “umano”, del bue e dell’asinello nella mangiatoia di Betlemme durante la nascita di Gesù, è nata, quasi certamente, per spiegare i comportamenti insoliti degli animali nelle lunghe notti invernali. Nulla di scientifico, pertanto, ma una tradizione che continua sia a inquietare che ad affascinare.

Al primo posto, l’identità di San Nicola. Negli ultimi anni, molte ricostruzioni digitali hanno tentato di svelare l’aspetto reale del vescovo di Myra, per quanto le fonti storiche relative alla sua identità siano frammentarie ed incomplete. Chi era davvero l’uomo dietro l’odierna figura di Babbo Natale? Un vescovo benefattore, un personaggio di grande influenza, un uomo che miracolava come?

Il periodo di Natale – al pari di questi racconti – è, del resto, esso stesso un intreccio perfetto tra luce e buio, acquisti razionali e fenomeni naturali difficili da interpretare. Forse, è proprio questa la miscela che fa sembrare dicembre il mese con più misteri rispetto a qualsiasi altro mese dell’anno.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x