Giovedì, 18 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Repower, finanziamento da €76,65 milioni per lo sviluppo di un impianto agrivoltaico da 70 MW a Ciminna; intervento sostenuto dal PNRR

Il progetto prevede l’integrazione tra produzione di energia rinnovabile e attività agricole su circa 150 ettari, con coltivazioni e allevamento compatibili con l’impianto e soluzioni orientate alla continuità produttiva locale

18 Dicembre 2025

Repower, finanziamento da €76,65 milioni per lo sviluppo di un impianto agrivoltaico da 70 MW a Ciminna; intervento sostenuto dal PNRR

Marco Ceroni, Amministratore delegato di Repower Renewable

Repower consolida la propria presenza nel settore delle energie rinnovabili in Italia con il completamento di un finanziamento da 76,65 milioni di euro destinato alla realizzazione di un nuovo impianto agrivoltaico in Sicilia, nel comune di Ciminna (Palermo). L’operazione consentirà la costruzione di un impianto da circa 70 Megawatt, pensato per integrare la produzione di energia da fonte solare con la continuità delle attività agricole locali. Il progetto rappresenta uno dei più rilevanti interventi del Gruppo sul territorio nazionale e si inserisce nel quadro delle iniziative sostenute dal PNRR dedicate allo sviluppo dei sistemi agrivoltaici, confermando l’attenzione verso modelli energetici sostenibili e compatibili con l’economia rurale.

L’impianto sorgerà su un’area di circa 150 ettari e sarà realizzato con strutture in elevazione che permetteranno di continuare a utilizzare il suolo per l’agricoltura anche al di sotto dei moduli fotovoltaici. Il terreno sarà destinato alla coltivazione di mandorle, olive, piante aromatiche, frumento e foraggi, oltre al pascolo apistico e all’allevamento di pecore da latte. Questo approccio consente di coniugare la produzione di energia rinnovabile con il mantenimento e l’innovazione delle pratiche agricole tradizionali, riducendo il consumo di suolo e valorizzando le vocazioni produttive del territorio.

L’installazione dell’impianto agrivoltaico apre anche a soluzioni di smart farming, grazie all’impiego di tecnologie avanzate per il monitoraggio delle colture e l’ottimizzazione degli interventi agricoli. Il progetto prevede, tra l’altro, una gestione più efficiente delle risorse idriche, la riduzione dell’uso di fertilizzanti e l’introduzione di mezzi agricoli a trazione elettrica, contribuendo a un modello produttivo più sostenibile e innovativo. Proprio per queste caratteristiche, l’iniziativa è risultata idonea all’assegnazione dei contributi previsti dalla misura del PNRR dedicata ai sistemi agrivoltaici.

I lavori per la costruzione dell’impianto sono iniziati a giugno 2025, con un completamento previsto entro giugno 2026. Il closing dell’operazione finanziaria è stato possibile grazie al supporto di un ampio network di partner: BNL Gruppo BNP Paribas e Banco BPM in qualità di istituti finanziatori, Gianni & Origoni come legal advisor, Vector Renewables come technical advisor, Marsh come insurance advisor e KPMG come model auditor. Un ruolo centrale è stato svolto anche da Elettrostudio Energia, che ha coordinato lo sviluppo del progetto e l’implementazione della struttura tecnica e finanziaria.

Commentando l’operazione, Marco Ceroni, Amministratore Delegato di Repower Renewable, ha dichiarato:
Siamo davvero orgogliosi di aver completato questa operazione che permetterà la costruzione di un impianto innovativo e garantirà la continuità e l’innovazione dell’attività agricola. L’impianto, infatti, rappresenta un punto di equilibrio tra la generazione da fonte rinnovabile e le attività agricole tipiche locali, introducendo elementi di innovazione e potenziando l’indotto economico che ne deriva, a beneficio delle comunità locali. Da sempre Repower è attenta ai territori e alle comunità che li abitano e siamo convinti che l’impianto di Ciminna sarà funzionale allo sviluppo del tessuto economico e sociale locale”.

Attivo da oltre 100 anni nel settore elettrico, il Gruppo Repower, con sede a Poschiavo in Svizzera, è tra i principali operatori nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee. Presente in Italia dal 2002, il gruppo si rivolge esclusivamente alle aziende, offrendo soluzioni che spaziano dalla fornitura di energia all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica. Nel 2024, Repower Italia ha registrato un fatturato pari a 1,45 miliardi di euro, contribuendo in modo significativo ai risultati complessivi del Gruppo, che ha generato ricavi per circa 2,609 miliardi di euro a livello globale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x