15 Dicembre 2025
Firma dell'accordo tra MSC Cruises e MEYER WERFT
MSC Cruises ha annunciato la firma di un accordo con il cantiere navale tedesco MEYER WERFT per la costruzione di quattro nuove navi da crociera di ultima generazione, con l’opzione per ulteriori due unità. L’intesa segna l’avvio della nuova piattaforma “New Frontier”, una classe completamente inedita che accompagnerà lo sviluppo della flotta del gruppo nel prossimo decennio. L’ordine garantirà la piena capacità produttiva del cantiere di Papenburg per i prossimi dieci anni, rafforzando al tempo stesso il ruolo della cantieristica europea nel panorama globale.
L’annuncio è stato dato il 15 dicembre a Berlino, presso il Ministero federale dell’Economia e dell’Energia, alla presenza del Ministro federale dell’Economia Katherina Reiche, del Ministro-Presidente della Bassa Sassonia con delega all’Energia Olaf Lies, del Presidente Esecutivo Pierfrancesco Vago e dell’Amministratore Delegato Dr. Bernd Eikens. Le nuove unità, con una capacità massima di 5.400 passeggeri e una stazza lorda di circa 180.000 tonnellate, saranno consegnate con cadenza annuale a partire dal 2030, all’interno di un programma industriale di lungo periodo che consolida il posizionamento strategico di Papenburg come hub globale per la costruzione di navi da crociera.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Cruises, dichiara: “Il solido percorso, l’elevata competenza e la prestigiosa storia di MEYER WERFT lo rendono un punto di riferimento della cantieristica navale europea. Insieme, creeremo navi che ridefiniscono l’esperienza crocieristica preservando al contempo l’eccellenza costruttiva che pone la Germania in prima linea nell’ingegneria navale. La classe ‘New Frontier’ ci permetterà di disegnare itinerari nuovi ed esclusivi, offrire ai nostri ospiti esperienze eccezionali e integrare tecnologie ambientali di ultima generazione che contribuiranno al raggiungimento del nostro impegno verso la neutralità climatica entro il 2050.”
Dal punto di vista economico e occupazionale, l’accordo rappresenta un impulso rilevante per l’economia regionale. MEYER WERFT impiega direttamente oltre 3.200 persone e sostiene più di 20.000 posti di lavoro a livello regionale attraverso la propria filiera, in particolare in Bassa Sassonia. L’orizzonte temporale delle consegne garantisce continuità produttiva e stabilità a uno dei più avanzati ecosistemi industriali marittimi d’Europa.
Dr. Bernd Eikens, Amministratore Delegato di MEYER WERFT, dichiara: “Questo nuovo ordine segna una pietra miliare nei 230 anni di storia di MEYER WERFT. Siamo lieti di dare il benvenuto a MSC Cruises come nuovo e strategico partner, e siamo sinceramente onorati della fiducia riposta in noi. Questa partnership a lungo termine con MSC Cruises assicura crescita sostenibile e stabilità occupazionale per molti anni a venire. Oggi è una giornata particolarmente positiva e importante per tutti noi di MEYER WERFT, che coinvolge allo stesso modo dipendenti e partner.”
Con sede a Ginevra, MSC Cruises è una compagnia a capitale privato ed è oggi il terzo operatore crocieristico al mondo, leader in Europa e in forte espansione in Nord America, con una flotta di 23 navi attive su cinque continenti. Fondata nel 1795, MEYER WERFT è uno dei cantieri navali leader a livello globale nella costruzione di navi da crociera tecnologicamente avanzate, combinando una lunga tradizione industriale con un costante investimento nell’innovazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia