10 Dicembre 2025
Umberto Paolucci, Consigliere indipendente TIM
TIM ha comunicato tramite una nota di aver ricevuto le dimissioni del Consigliere indipendente, Umberto Paolucci, dagli incarichi di componente del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo e, conseguentemente, del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Parti Correlate. Il Consigliere Paolucci ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto dal primo gennaio 2026, per motivi professionali. In base alle informazioni a disposizione della Società, il consigliere non detiene azioni di TIM. La Società ringrazia Umberto Paolucci per la professionalità e dedizione dimostrata nel corso del suo incarico, augurandogli ulteriori successi personali e professionali.
Umberto Paolucci, imprenditore e manager Italiano, ha iniziato la sua carriera nel 1985 fondando la filiale Italiana di Microsoft di cui è stato sia Amministratore Delegato sia Direttore Generale. Dopo diversi anni di attività e di responsabilità internazionali, durante i quali è rimasto Presidente della filiale Italiana che detiene tuttora, è divenuto Vice Presidente di Microsoft Corporation nel 1998 e, nel Febbraio 2003, Senior Chairman di Microsoft Europa Medio Oriente ed Africa. Il 27 Dicembre 2009 è stato nominato Grande Ufficale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica On. Dott. Giorgio Napolitano. Attualmente è Presidente della “Fondazione Scuole Civiche di Milano” e consigliere di amministrazione in alcune aziende, quali “Aeffe S.p.A.”, “Coesia S.p.A.”,”Banca Profili SpA”, “Pirelli SpA”. Nel 2024 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di TIM. La sua nomina come consigliere (e candidato Presidente) è stata formalizzata con la lista del fondo Merlyn Partners SCSp presentata per l’assemblea del 23 aprile 2024. I suoi ruoli in società italiane e internazionali ne hanno fatto una figura presente in vari ambiti del settore tecnologico e industriale, contribuendo allo sviluppo di progetti e attività in contesti differenti e assumendo responsabilità coerenti con la sua esperienza maturata nel corso degli anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia