09 Dicembre 2025
Mario Frani, Giovanni Giuliani, Stefano Pellegrino
Clessidra Capital Credit è intervenuta con il Fondo Clessidra Private Debt nell’operazione di acquisizione di Health Italia, nel contesto di un progetto imprenditoriale promosso da Giovanni Giuliani e Stefano Pellegrino nel settore della sanità integrativa, segmento in forte crescita, considerando la sempre maggiore domanda di assistenza sanitaria da parte delle famiglie e di welfare aziendale da parte delle imprese.
Giovanni Giuliani (ex McKinsey, Generali e Zurich) e Stefano Pellegrino (ex Mediobanca) hanno strutturato in qualità di Promotori un'operazione del valore di circa € 60 milioni, finalizzata all'acquisizione di una quota di maggioranza di Health Italia S.p.A., operatore di riferimento nel settore della sanità integrativa e dei servizi di welfare destinati a famiglie, lavoratori e imprese, al servizio di un ambizioso progetto imprenditoriale.
I Promotori hanno allo scopo organizzato un club deal che, al closing, ha acquisito il controllo di Health Italia con una partecipazione del 68% (considerando anche il reinvestimento del management). L’operazione prevede il lancio di un’OPA obbligatoria finalizzata al delisting sulle restanti azioni, interamente finanziata da Banco BPM.
Clessidra Capital Credit SGR, per il tramite del fondo Clessidra Private Debt, ha affiancato i Promotori nell’operazione con strumenti equity e mezzanine. Giovanni Giuliani assumerà l'incarico di Amministratore Delegato e Stefano Pellegrino quello di Presidente, guidando la società nella sua nuova fase di sviluppo.
L’ingresso di Clessidra come partner nell’iniziativa rappresenta un passo decisivo per favorire la l’affermazione di un player di riferimento nel mercato della salute, in grado di aggregare servizi di protezione e prevenzione a famiglie e lavoratori erogati e accessibili in maniera innovativa e no frills.
Fondata nel 2001, Health Italia è già oggi un punto di riferimento nell’offerta di sanità integrativa, che comprende soluzioni mutualistiche, servizi di welfare e telemedicina, anche in partnership con oltre 8.000 strutture convenzionate. Il progetto guidato da Giuliani e Pellegrino punta a valorizzare gli asset aziendali e le competenze del management interno di Health Italia, rafforzando la piattaforma distributiva e la gamma di offerta anche attraverso mirati investimenti in marketing e tecnologia.
"Questa operazione segna l'inizio di una nuova fase di crescita per Health Italia. La nostra ambizione è creare il campione nazionale della salute e del benessere per le persone e le aziende – commenta Giovanni Giuliani. - Puntiamo ad accelerare lo sviluppo della società sfruttando appieno il potenziale delle nuove tecnologie (a partire dell’uso di soluzioni Applied AI), ampliando l’offerta per rispondere in maniera sempre più efficace e personalizzata alle esigenze dei nostri clienti."
"Con Giovanni condividiamo la stessa visione imprenditoriale e la determinazione a costruire un leader nel mercato della sanità integrativa. Health Italia ha caratteristiche distintive e un potenziale ancora inespresso per realizzare questo obiettivo ", aggiunge Stefano Pellegrino. "Siamo orgogliosi di annunciare questo nuovo investimento del Clessidra Private Debt Fund. La decisione di supportare la squadra di management nasce dalla fiducia che riponiamo nella loro visione, nelle loro competenze e nella loro comprovata capacità di esecuzione. Riteniamo che il mercato della sanità integrativa presenti significative opportunità di crescita, anche in considerazione dell'attuale bassa penetrazione delle soluzioni private", conclude Mario Fera Amministratore Delegato di Clessidra Capital Credit SGR.
Per Clessidra si tratta del quattordicesimo investimento con il Private Debt Fund, che completa così il proprio ciclo di investimento. I Promotori sono stati assistiti dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati con Emilio Bettaglio e Emiliano Zanfei e Banca Akros ed Essentia in qualità di advisor finanziari, Clessidra è stata assistita dallo studio Orrick guidato da Fabio Fauceglia con Leonardo Pinta per gli aspetti di equity e da Marina Balzano con Giulio Asquini lato debito. Banco BPM è stato assistito dallo studio legale Legance.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia