27 Novembre 2025
Luigi Tonelli, Presidente di Industrie Polieco M.P.B. S.p.A.
Industrie Polieco MPB S.p.A., realtà leader nella produzione di sistemi di tubazione e resine per rivestimento e imballaggio, ha annunciato il 27 novembre 2025 di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% di The Compound Company BV, società olandese specializzata nella produzione di compound tecnici e polimeri graffati. L’operazione rappresenta un passaggio cruciale nel percorso di crescita internazionale del gruppo, controllato per l’85% dalla famiglia Tonelli attraverso TP Holding S.r.l. e per il 15% da RFLTC Polieco S.p.A., partecipata da RedFish LongTerm Capital.
The Compound Company conta oltre 100 dipendenti e previsioni di fatturato pari a circa 60 milioni di euro nel 2025. L’integrazione consentirà a Industrie Polieco di ampliare significativamente la propria offerta tecnologica nel mercato dei prodotti compounding, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di superare i 300 milioni di euro di ricavi consolidati. Tra i brand principali dell’azienda olandese figurano Yparex, una resina adesiva estrudibile di riferimento internazionale, ed EcoForte, una gamma di compound termoplastici ad alte prestazioni destinati a settori come imballaggio, automotive, medicale, fotovoltaico ed edilizia. The Compound Company è inoltre riconosciuta per le sue soluzioni personalizzate e per la capacità di fornire servizi di toll compounding, ossia lavorazioni per conto terzi finalizzate alla creazione di materiali formulati su specifica richiesta.
Il Presidente di Industrie Polieco, Cavaliere Luigi Tonelli, ha definito l’operazione profondamente strategica, sottolineando l’eccellenza dei prodotti sviluppati e la competenza del management olandese e tedesco, elementi che permetteranno al gruppo di accelerare il passaggio verso una dimensione pienamente multinazionale. Le attività produttive nei Paesi Bassi e in Germania rafforzeranno infatti la struttura industriale e commerciale esistente, generando sinergie in ambiti quali ricerca e sviluppo, approvvigionamenti, logistica e vendite.
L’acquisizione resta soggetta al completamento del processo di consultazione con il comitato aziendale di The Compound Company, come previsto dalla normativa olandese. Industrie Polieco è stata assistita da Rembrandt MA, EY, Gitti and Partners, De Metz Advocaten, Van der Feltz Advocaten e Melchers Rechtsanwälte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia