Martedì, 11 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fipe, Valentina Picca Bianchi confermata presidente del comitato impresa donna del Mimit per i prossimi 3 anni: "Responsabilità e orgoglio"

L’imprenditrice afferma di proseguire questo percorso con responsabilità affinché l’imprenditorialità femminile diventi l’asse strutturale delle politiche del paese

11 Novembre 2025

Fipe, Valentina Picca Bianchi confermata presidente del comitato impresa donna del Mimit per i prossimi 3 anni: "Responsabilità e orgoglio"

Valentina Picca Bianchi

FIPE-Confcommercio esprime i migliori auguri all’imprenditrice Valentina Picca Bianchi per il secondo incarico consecutivo a capo del Comitato Impresa Donna. L’istituzione, promossa dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, si propone di promuovere la partecipazione femminile al mondo imprenditoriale.

Il secondo mandato di Picca Bianchi, Presidente anche del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE e Vicepresidente Vicario di ANBC, si svilupperà, per i prossimi tre anni, con una struttura rafforzata, poggiata su un organo di indirizzo strategico e un organo direttivo, formato da professioniste provenienti da diversi settori e da tutto il territorio nazionale. La sfida dei prossimi anni sarà quella di creare un coordinamento reale tra i tanti organismi, enti e ministeri che affrontano il tema, per trasformare la pluralità delle iniziative in una visione comune, efficace e di impatto.

“Desidero ringraziare il Ministro Adolfo Urso per la fiducia che mi è stata rinnovata, proseguire questo percorso è prima di tutto un atto di responsabilità che intraprendo con orgoglio e rispetto. Le coordinate di lavoro che seguiremo nel nuovo mandato sono state già tracciate con l’ingresso nella governance di rappresentanti del mondo accademico, delle associazioni di categoria e di esperti a livello internazionale, a indicare come sia necessario affrontare il tema dell’imprenditorialità femminile attraverso un approccio multidisciplinare”, ha dichiarato Valentina Picca Bianchi. “Continueremo a lavorare in piena sinergia con le linee strategiche del Ministero, perché l’imprenditorialità femminile non resti un capitolo a parte, ma diventi un asse trasversale e strutturale delle politiche industriali e sociali del Paese”.

“A nome della Federazione tengo a fare le mie congratulazioni a Valentina Picca Bianchi per il rinnovo di questo prestigioso incarico, che è un riconoscimento dell’impegno, generoso e instancabile, che ha dimostrato in questi anni nella valorizzazione del ruolo delle donne nelle mondo delle imprese”, ha commentato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x