Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

SIMEST (CDP), investiti 5 milioni di euro per la crescita in USA del Gruppo Lux, player settore intrattenimento

Operazione da 10 milioni per portare i format del gruppo sul mercato USA e aprire il Ballon Museum permanente a Las Vegas, nel Rio Hotel, l’operazione prevede un investimento di €2,5 milioni di risorse proprie SIMEST, e ulteriori €2,5 milioni di risorse del Fondo 394/81 

26 Giugno 2025

SIMEST (CDP), investiti 5 milioni di euro per la crescita in USA del Gruppo Lux, player settore intrattenimento

SIMEST, la società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Deposi e Prestiti, ha investo €5 milioni per rafforzare la presenza negli Sta Uniti del Gruppo Lux, rilevante player nazionale nel settore dell’intrattenimento e delle esperienze immersive, con sede a Roma.

L’operazione prevede un investimento di €2,5 milioni di risorse proprie SIMEST, e ulteriori €2,5 milioni di risorse del Fondo 394/81 gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto forma di aumento di capitale della Lux America Inc., controllata statunitense del gruppo italiano.

Il progetto di investimento si inserisce nell’ambito di una strategia complessiva di sviluppo internazionale perseguita dal Gruppo Lux volta a rafforzare la propria presenza al di fuori dei confini nazionali.

In particolare, l’investimento si concretizza nello sviluppo sul mercato americano dei format proprietari del Gruppo Lux, a partire dal Balloon Museum che sarà realizzato a Las Vegas, nella hall dell’Hotel Rio, situato nella centralissima Las Vegas Strip. La superfice espositiva sarà di circa 6.600 metri quadri.

Il Balloon Museum è una mostra contemporanea interattiva dedicata all'arte gonfiabile. Ogni mostra presenta opere di oltre 20 artisti internazionali ed è gestita da un team di curatori italo-francese. Ad oggi, il Gruppo Lux è già attivo sul mercato americano con 3 Balloon Museum a New York, a Miami ed Atlanta.

Obiettivo principale dell’iniziativa è fare del Balloon Museum permanente a Las Vegas la vetrina internazionale del gruppo, aumentandone la visibilità, e posizionandolo come un punto di riferimento culturale ed innovativo. La scelta di Las Vegas, principale hub dell’intrattenimento e centro di attrazione turistica globale, è strategica, in quanto permetterà di massimizzare la visibilità del marchio a livello internazionale e contestualmente di attrarre un pubblico sempre più variegato ed ampio.

Contestualmente, questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale nell’ambito di una strategia di crescita globale più ampia, che prevede l'introduzione anche degli altri format proprietari del Gruppo Lux nel mercato americano. Lux, infatti, ha già sviluppato e riscontrato un rilevante seguito di pubblico con altri format in Europa, la cui introduzione negli Stati Uniti, partendo da Las Vegas, consentirà di diversificare le fonti di reddito e rafforzare ulteriormente la posizione del Gruppo.

In linea con gli obiettivi definiti nel Piano Strategico SIMEST 2023-2025 "ImPatto d'Impresa", il Gruppo Lux ha adottato una politica strutturata per l’organizzazione di eventi sostenibili certificata ISO 20121, finalizzata a garantire che ogni fase della progettazione e della realizzazione degli eventi sia guidata da principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e ha nominato un responsabile dell’Impatto per garantire il rispetto delle richieste di legge per le società benefit.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x