17 Giugno 2025
Dopo cinque anni alla guida del gruppo Renault, Luca de Meo ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, lasciando non solo l’azienda ma anche il settore automobilistico. de Meo sarebbe pronto a intraprendere una nuova avventura professionale in un ambito completamente diverso: il lusso. Il manager italiano sarebbe infatti destinato a prendere le redini di Kering, colosso della moda proprietario di marchi prestigiosi come Gucci, Balenciaga, Yves Saint Laurent e Bottega Veneta.
Con la sua uscita di scena, è già iniziato il toto-nomi su chi prenderà il suo posto al vertice di Renault. Tra i candidati più accreditati ci sono due figure di spicco. La prima è Wayne Griffiths, ex CEO di Seat e Cupra, che ha lasciato l’incarico il 31 marzo 2025 e potrebbe essere pronto per una nuova sfida. L’altra ipotesi, decisamente sorprendente, riguarda Carlos Tavares: l’ex leader di Stellantis, che in passato ha già ricoperto ruoli di rilievo proprio in Renault. Entrambe le opzioni offrirebbero competenza e una forte visione strategica in un momento delicato per il futuro del gruppo francese.
Wayne Griffiths è un dirigente britannico dell’industria automobilistica, noto soprattutto per il suo ruolo in SEAT e CUPRA, marchi del Gruppo Volkswagen. Dopo una lunga carriera in Audi, è approdato in SEAT nel 2016 come responsabile vendite e marketing, diventando CEO di CUPRA nel 2019 e successivamente anche di SEAT nel 2020. Sotto la sua guida, CUPRA è diventato uno dei brand europei a più rapida crescita, puntando su design distintivo ed elettrificazione. Griffiths ha lasciato entrambi i ruoli nel marzo 2025 per affrontare nuove sfide professionali.
Carlos Tavares è un dirigente d'azienda portoghese, nato a Lisbona nel 1958. Dopo una lunga carriera in Renault e Nissan, è diventato amministratore delegato del Groupe PSA nel 2014. Nel 2021 ha guidato la fusione tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles, dando vita a Stellantis, di cui è stato CEO. Sotto la sua direzione, Stellantis gestisce 14 marchi automobilistici, tra cui Peugeot, Fiat, Jeep, Opel e Citroën, ed è uno dei maggiori gruppi automobilistici al mondo per volumi di vendita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia