Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BC Partners e United Group, venduta SBB Serbia a e& / PPF Telecom e ceduta Net TV Plus e i diritti sportivi per i Balcani occidentali a Telekom Srbija

Queste operazioni hanno un Enterprise Value combinato di €1,5 miliardi e un rapporto EV/EBITDA al 2024 pari a 10x, dimostrano la solida esperienza di United Group nello sviluppo di operazioni e marchi leader di mercato nella regione negli ultimi vent’anni

12 Febbraio 2025

BC Partners e United Group, venduta SBB Serbia a e& / PPF Telecom e ceduta Net TV Plus e i diritti sportivi per i Balcani occidentali a Telekom Srbija

United Group B.V., il principale fornitore di telecomunicazioni e media nell’Europa sudorientale, di proprietà maggioritaria di BC Partners, una delle principali società di investimento internazionali, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita di SBB doo Belgrade, uno dei principali fornitori alternativi di pay TV, internet a banda larga e servizi di telefonia fissa in Serbia, a e& (Etisalat) PPF Telecom B.V. 

Il Gruppo ha inoltre concordato la vendita della propria attività NetTV Plus e dei diritti di trasmissione sportiva per i Balcani occidentali (Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia) a Telekom Srbija a.d. Beograd ("TS").

Queste operazioni, che hanno un Enterprise Value combinato di 1,5 miliardi di euro e un rapporto EV/EBITDAal 2024 (pre IFRS 16) pari a 10x, dimostrano la solida esperienza di United Group nello sviluppo di operazioni e marchi leader di mercato nella regione negli ultimi vent’anni.

Inoltre, come annunciato in precedenza il 13 gennaio 2025, United Group ha firmato un accordo non vincolante con BH Telekom d.d. Sarajevo ("BHT") per la possibile vendita di Telemach BH d.o.o. Sarajevo e Telemach Crna Gora d.o.o. Podgorica.

Dopo il completamento delle operazioni con e&/PPF, TS e BHT, United Group avrà raggiunto il proprio obiettivo strategico di uscire e monetizzare con successo le proprie attività di telecomunicazione al di fuori dell'Unione Europea.

Dichiarazioni ufficiali

Victoriya Boklag, CEO di United Group, ha dichiarato:
"Il nostro gruppo è nato grazie a SBB quasi 24 anni fa ed è cresciuto fino a diventare la più grande società di telecomunicazioni e media della nostra regione. Fin dalla sua fondazione, United Group si è espansa rapidamente nell’Europa sudorientale, completando con successo oltre 100 operazioni di M&A e rafforzando significativamente la sua posizione nell’UE dal suo ingresso nel mercato sloveno nel 2009. La nostra espansione nei mercati completamente convergenti e ad alto reddito di Grecia, Bulgaria e Croazia ha ulteriormente consolidato questa posizione. Le cessioni di oggi sono in linea con la nostra strategia di focalizzarci sui mercati in cui possiamo offrire l'intera gamma di servizi di telecomunicazione fissa e mobile ai nostri clienti, consentendoci di massimizzare il potenziale di crescita e creazione di valore. Riorganizzando le nostre operazioni e concentrandoci sui mercati dell’UE, stiamo migliorando la nostra efficienza e posizionando United Group per il successo a lungo termine."

Nikos Stathopoulos, Presidente Europa di BC Partners, ha aggiunto:
"La nostra partnership con United Group è l’esempio perfetto di come collaboriamo con aziende visionarie per favorirne la crescita. Grazie alla nostra ampia esperienza nel settore TMT (Telecom, Media, Technology), abbiamo contribuito a trasformare e diversificare l’azienda, passando da un operatore regionale a una grande piattaforma europea. Insieme al management team, abbiamo aperto nuovi mercati, migliorato le operazioni, ottimizzato la struttura del capitale e investito significativamente nelle infrastrutture di rete mobile, torri e banda larga di United Group, portando l’EBITDA a quasi 1 miliardo di euro. Ora, questa cessione di successo permette alla società di concentrarsi esclusivamente sui mercati dell’UE, dove offre servizi di telecomunicazione convergenti e dove vediamo un notevole potenziale di crescita."

Con questa vendita, BC Partners rafforza il suo recente successo nella monetizzazione degli asset, dopo un anno record nel 2024, in cui ha realizzato circa 12 miliardi di euro di valore per i fondi e i co-investitori. Tra le cessioni recenti figurano le vendite di Synthon, Forno d’Asolo Group, IMA, Presidio, GardaWorld, oltre alla quotazione in borsa di Springer Nature alla Borsa di Francoforte nell’ottobre 2024.

Queste operazioni sono soggette alle consuete approvazioni regolatorie e si prevede che saranno completate nel primo semestre del 2025.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x