24 Ottobre 2024
Banco BPM, migliorati i rating di un notch a BBB/A-2 grazie a S&P e resta consolidata la sua posizione negli investment grade. L'upgrade è la conseguenza dell'Outlook Positivo assegnato da S&P nel novembre 2023. S&P ha migliorato oggi i rating di Banco BPM come di seguito specificato:
- Issuer Credit Rating (ICR)di lungo e breve termine: BBB/A-2 (da BBB-/A-3)
- Rating senior unsecured: BBB (da BBB-)
Questa azione di rating riflette il rafforzamento dell'Additional Loss-Absorbing Capacity di Banco BPM, derivante dal successo delle attività di emissione di strumenti senior non-preferred e Tier 2 del Gruppo, che hanno creato buffers più che adeguati all'interno della struttura del capitale e delle passività. L'Outlook è Stabile. Contemporaneamente, S&P ha indicato la propria aspettativa che la forte presenza di Banco BPM nelle aree più ricche del Nord Italia e il modello di business ben diversificato siano destinati a sostenere la stabilità del business nei prossimi anni. Con questa azione di rating, Banco BPM consolida la sua posizione nella categoria investment grade, all' interno della quale è stato recentemente riconosciuto il rafforzamento del profilo finanziario anche da altre agenzie di rating, in particolare su redditività, qualità degli attivi e capitalizzazione, riconoscendo anche la solida posizione di funding e liquidità del Gruppo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia