23 Aprile 2024
Andrea Angelo Gibelli, Presidente esecutivo FNM - fonte: imagoeconomica
L'assemblea degli azionisti di FNM ha deliberato la nomina del Consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026, confermando per il quarto mandato alla carica di Presidente Andrea Angelo Gibelli, facente parte dalla lista presentata dall'Azionista Regione Lombardia, come Il Giornale d'Italia aveva anticipato in esclusiva già lo scorso 19 febbraio.
Il neonominato CdA ha poi nominato il Consigliere Gianantonio Arnoldi quale Vice Presidente.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, costituito da sei membri facenti parte della lista presentata dall'azionista di maggioranza Regione Lombardia (titolare del 57,574% del capitale sociale) e da un membro tratto dalla lista presentata dall'Azionista Ferrovie dello Stato Italiane, ((titolare del 14,741%)), risulta così composto:
1. Andrea Angelo Gibelli Presidente
2. Gianantonio Arnoldi - vicepresidente
3. Fulvio Caradonna
4. Francesca Pili
5. Maria Teresa Tomaselli
6. Ivo Roberto Cassetta
7. Paola Panzeri (tratto dalla lista presentata dall'Azionista Ferrovie dello Stato Italiane).
Il neonominato CdA ha inoltre deliberato di attribuire generali deleghe operative al Presidente - quale CEO della società - e di conferire al Consigliere Fulvio Caradonna specifici poteri attinenti alla promozione, supervisione, coordinamento e implementazione delle iniziative di natura strategica per il gruppo FNM nel settore delle infrastrutture e al Consigliere Francesca Pili specifici poteri attinenti alla individuazione, promozione, supervisione e coordinamento delle iniziative di natura strategica per il gruppo FNM nel settore dell'innovazione tecnologica e di sviluppo delle piattaforme digitali.
Andrea Gibelli, all'anagrafe Andrea Angelo Gibelli, è nato a Codogno il 7 settembre del 1967; è un politico e manager italiano, presidente di FNM spa.
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, da giovanissimo è stato consigliere comunale prima a Sant'Angelo lodigiano e poi a Lodi, passando anche da una esperienza nel Consiglio provinciale di Milano. Viene eletto per la prima volta in Parlamento alle elezioni politiche del 1994 nelle liste della Lega Nord e rieletto dal 2001 al 2010. Da capogruppo uscente per la Lega nord alla Camera, viene eletto in Consiglio regionale e nominato vicepresidente della Giunta Formigoni.
Nel marzo 2013 il presidente Roberto Maroni lo designa quale Segretario Generale di Regione Lombardia e Direttore Generale della Presidenza, incarico che mantiene fino a maggio 2015.
Dal giugno 2015 è presidente di FNM spa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia