19 Febbraio 2024
Andrea Angelo Gibelli
Per il rinnovo dei vertici di FNM Group, sono state presentate 52 candidature; secondo rumors raccolti da Il Giornale d’Italia all’interno di Palazzo Lombardia, l'attuale Presidente, Andrea Angelo Gibelli, appoggiato dalla Lega/ Attilio Fontana/ Lista civica, si avvia a passo sicuro verso il quarto mandato da Presidente, forte dei risultati raggiunti che nel 2023 dovrebbero evidenziare un utile record verso i €250 mln, "Ha lavorato bene e conosce la macchina", hanno rivelato a Il Giornale d'Italia le voci di corridoio di Palazzo Lombardia.
L'utile netto consolidato rettificato del Gruppo FNM al 31 dicembre 2022, ante risultato delle società collegate valutate ad equity, è pari a 68,8 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 45,6 milioni di Euro registrati del 2021.
L’ utile di Gruppo del 2023 dovrebbe dirigersi verso il record degli oltre 200 milioni di euro, forse 250, a dimostrazione della solida capacità economica e finanziaria del Gruppo, guidato da 3 mandati da Andrea Gibelli, attuale Presidente, e che vede alla direzione generale di Gruppo Marco Giovanni Piuri (Presidente di Trenord), e alla guida delle società partecipate, Caradonna (Ferrovienord), Gianni Martino (E-VAI), Sigrid Nikutta (DB CARGO), Fabrizio Garavaglia (NordCom), Flavio Kurzo (Nord Energia), Alessandro Rogato (Busforfun), Pasquale Scopelliti (Sportit).
Si riportano di seguito i nomi delle candidature per il Consiglio di amministrazione di Ferrovie Nord Milano:
Andrea Gibelli, all'anagrafe Andrea Angelo Gibelli, è nato a Codogno il 7 settembre del 1967; è un politico e manager italiano, presidente di FNM spa.
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, da giovanissimo è stato consigliere comunale prima a Sant'Angelo lodigiano e poi a Lodi, passando anche da una esperienza nel Consiglio provinciale di Milano. Viene eletto per la prima volta in Parlamento alle elezioni politiche del 1994 nelle liste della Lega Nord e rieletto dal 2001 al 2010. Da capogruppo uscente per la Lega nord alla Camera, viene eletto in Consiglio regionale e nominato vicepresidente della Giunta Formigoni.
Nel marzo 2013 il presidente Roberto Maroni lo designa quale Segretario Generale di Regione Lombardia e Direttore Generale della Presidenza, incarico che mantiene fino a maggio 2015.
Dal giugno 2015 è presidente di FNM spa.
Fulvio Caradonna, nato nel 1962, vanta una lunga esperienza amministrativa e ha ricoperto numerosi incarichi in diverse realtà aziendali. Dal 1994 al 1998 è stato Consigliere comunale a Como e successivamente assessore ai Lavori pubblici, acque e strade, rischi idrogeologici, protezione civile (dal 1998 al 2007) e assessore alle Grandi opere, reti, acque e strade, rischi idrogeologici, protezione civile, mobilità, trasporti (dal 2007 al 2009). Membro del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde tra il 2009 e il 2010, ha ricoperto anche l’incarico vice presidente ATM Servizi con delega alla supervisione del Contratto di Servizio verso l’Azionista (Comune di Milano), supervisione dei rapporti intercompany, relazioni esterne connesse alla funzione a supporto del posizionamento istituzionale della Società, verifica del sistema di gestione lavori in metropolitana, con particolare attenzione al recupero architettonico delle stazioni (2010-2011). Dal 2012 al 2018 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di FERROVIENORD e dal 2013 al 2018 Presidente del Comitato Trasparenza e Appalti (COTRAP) della stessa FERROVIENORD.
Giovanni Martino ha lavorato come Country Manager Europe South presso car2go Europe South dal 2012 al 2019, dove ha poi ricoperto il ruolo di Managing Director Europe South fino al 2020. A partire dall’aprile 2015 diventa vice presidente di ANIASA – Confindustria.
Sarà a partire dal 2021 che diventerà Head of Smart & Sustainable Mobility e Managing Director presso di E-VAI (Gruppo FNM), dove ha concentrato il suo intervento sull’implementazione delle infrastrutture dedicate al car sharing anche nei comuni e nei territori periferici della Lombardia, come opportunità di fruizione di attrattive bellissime ma fino a oggi considerate remote, sconosciute.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia