22 Novembre 2023
Contrastare il crimine finanziario nel mondo dei pagamenti, considerandone le possibili evoluzioni. È stato questo il tema oggetto del dibattito con cui Sopra Steria ha partecipato in apertura del Salone dei Pagamenti 2023. Riconosciuta come leader europeo tecnologico per la consulenza, i servizi digitali e lo sviluppo software, Sopra Steria affianca da anni i suoi clienti nel loro percorso di trasformazione digitale, offrendo loro benefici tangibili.
L’intervento è volto all’analisi dei dati sulle frodi nel mondo dei pagamenti. In particolare, i rischi di frode nelle varie fasi della Customer Journey e le relative soluzioni di biometrica e Intelligenza Artificiale finalizzati a prevenire e a contrastare attacchi informatici.
Ne ha parlato ieri, nel corso dell’intervento dal titolo “Il contrasto al crimine finanziario e il mondo dei pagamenti: evoluzioni in corso”, Manuele Mason – Consultante e Senior Manager di Sopra Steria, che ha commentato: “L'accelerata innovazione nel settore dei pagamenti si traduce in un costante sviluppo di strumenti e tecnologie, evidenziando la necessità di adeguarsi continuamente a nuovi paradigmi. Tuttavia, è cruciale sottolineare che, nonostante l'entusiasmante progresso tecnologico, la conformità normativa rappresenta un pilastro fondamentale. Affinché il mondo finanziario possa beneficiare in toto di tutti i vantaggi della trasformazione digitale diventa indispensabile che il tutto sia supportato da adeguate norme emesse dalle istituzioni o da investimenti normativi. Attualmente, Sopra Steria sta dedicando sforzi significativi per supportare i clienti nella gestione dei rischi legati alle frodi attraverso la creazione di modelli avanzati basati su intelligenza artificiale e machine learning. Ciò non solo contribuisce a mitigare le potenziali minacce, ma anche a garantire una maggiore sicurezza e affidabilità nei processi di pagamento”.
Sopra Steria, riconosciuta come leader europeo tecnologico per la consulenza, i servizi digitali e lo sviluppo software, affianca i suoi clienti nel loro percorso di trasformazione digitale dai benefici tangibili e sostenibili. Fornisce soluzioni end-to-end che rendano aziende e organizzazioni più competitive, coniugando una conoscenza approfondita dei diversi mercati e delle tecnologie più innovative in una dimensione collaborativa. Sopra Steria pone le persone al centro di tutte le sue attività e si impegna a sfruttare al massimo la tecnologia digitale al fine di costruire un futuro positivo per i propri clienti. Con circa 55.000 dipendenti in 30 paesi, il Gruppo ha generato ricavi per € 5,1 miliardi nel 2022. Con circa 1.200 risorse e un fatturato 2022 di 91M€, Sopra Steria opera sul mercato italiano attraverso le sue sedi di Assago (MI), Roma, Collecchio (PR), Padova, Ariano Irpino (AV) e Pozzuoli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia