07 Luglio 2023
ACEA e City Green Light danno il via al progetto per la rete pubblica di ricarica per veicoli elettrici nella città di Modica.
L'intervento prevede di installare fino a 11 infrastrutture nelle aree del lungomare e del centro urbano.
Grazie a questi interventi il Comune di Modica darà un nuovo impulso alla mobilità sostenibile, promuovendo un ambiente più eco-sostenibile che permetterà una migliore qualità della vita per i cittadini e garantirà a turisti e visitatori un servizio efficiente per l’utilizzo dei veicoli elettrici e ibridi plug in.
Nel suo ruolo di CPO (Change Point Operator), ACEA Innovation si occuperà della fornitura e della gestione da remoto delle colonnine, la quale avverrà tramite apposita piattaforma denominata BOMTS, in regime di interoperabilità con altre società rappresentanti della mobilità elettrica.
Considerando che un’auto elettrica dotata di una batteria di medie dimensioni ha bisogno di 40 kWh, si installeranno 9 colonnine del tipo “Normal Power (NP)”, ognuna dotata di 2 prese di Tipo 2, quindi in grado di erogare una potenza massima di 22 kW cad. (per totale 44 kW in AC) e 2 IdR, invece, del tipo “High Power (HP)” per una potenza erogabile in contemporanea di 72 kW.
"In considerazione alla crescita della tendenza all’E-mobility, - ha dichiarato Maria Monisteri, Sindaco della Città di Modica - non potevamo esimerci dall’installazione di nuove colonnine sia per aumentare i punti di ricarica e sia per averne la presenza in diverse aree del comune. Un utile servizio nel rispetto dell’ambiente e della innovazione tecnologica".
“Per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento fissati per il 2030 è necessario dare un forte impulso alla mobilità elettrica. – ha commentato Fabrizio Ruggiero, Business Unit Director per gli Additional Services di City Green Light – Siamo felici di accompagnare la città di Modica in questo percorso di transizione verso una mobilità sempre più sostenibile pensata per andare incontro alle esigenze sia dei cittadini che dei visitatori in transito in città.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia