Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Migranti in Albania, Tribunale di Roma non convalida trattenimento: “Tornano in Italia, provengono da Paesi non sicuri”, Lega: “Inaccettabile”

Il Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. Fdi: “Con questa decisione si vuole stabilire che chiunque può entrare illegalmente, non può essere trattenuto e non può essere rimpatriato”

18 Ottobre 2024

Migranti in Albania, Tribunale di Roma non convalida trattenimento: “Tornano in Italia, provengono da Paesi non sicuri”, Lega: “Inaccettabile”

migranti in Albania, fonte X @rita_cavallaro

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato disposto per i 12 migranti che fanno parte dei 16 (10 provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto), trasportati in Albania al Cpr albanese, dalla nave Libra della Marina militare italiana. A quanto si apprende, il trattenimento di almeno 4 migranti non è stato convalidato dal tribunale di Roma.

Migranti in Albania, Tribunale di Roma non convalida trattenimento

Il Tribunale di Roma, Sezione 18esima civile per i diritti delle persone e l'immigrazione, ha comunicato che i "trattenimenti non sono stati convalidati in applicazione dei principi, vincolanti per i giudici nazionali e per la stessa Amministrazione, enunciati dalla recente pronuncia della CGUE del 4 ottobre 2024 a seguito del rinvio pregiudiziale proposto dal giudice della Repubblica ceca".

Il diniego della convalida, si legge ancora nella nota, "è dovuto all'impossibilità di riconoscere come 'Paesi sicuri' gli Stati di provenienza delle persone trattenute, con la conseguenza dell'inapplicabilità della procedura di frontiera e, come previsto dal Protocollo, del trasferimento al di fuori del territorio albanese delle persone migranti, che hanno quindi diritto ad essere condotte in Italia".

Uno dei giudici della sezione immigrazione del Tribunale di Roma, nella sua ordinanza, ha sostenuto che “i due Paesi da cui provengono i migranti, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri, anche alla luce della sentenza della Corte di giustizia”. Per i giudici, in sostanza, lo “stato di libertà” potrà essere riacquisito “solo in Italia” e per questo i migranti dovranno essere riaccompagnati nel nostro Paese.

I migranti in Albania

Lunedì 14 ottobre, un gruppo di 16 migranti era partito da Lampedusa in direzione dell'Albania, dove l'Italia ha costruito due centri, uno nei pressi dell'area portuale di Shëngjin e uno a Gjader. I migranti erano stati considerati in buona salute, uomini, provenienti da Egitto e Bangladesh, paesi che l'Italia ha inserito nella lista dei Paesi sicuri.

Dopo l'arrivo in Albania, due di loro si sono dichiarati minorenni e, quindi, come tali sono stati considerati inadeguati al trattenimento in Albania. Altri due, invece, sono stati ritenuti inadeguati poiché “soggetti vulnerabili”. I restanti 12 avrebbero dovuto completare l'iter per poi essere riaccompagnati nei Paesi di provenienza ma oggi il tribunale di Roma ha “bloccato” la procedura.

La risposta di Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia dopo la decisione della non convalida del trattenimento dei migranti in Albania, ha dichiarato: “Nella parte centrale del provvedimento si legge che "anche nel caso il richiedente provenga da Paese di origine designato come sicuro ai sensi dell’art 2 bis del D.lvo n. 25/2008 e della nuova direttiva procedure (Direttiva 33/2013/UE) non può ritenersi operante alcun automatismo, dovendosi accertare se per quel singolo richiedente, alla luce delle sue allegazioni, il Paese di origine possa effettivamente considerarsi sicuro ai sensi della normativa citata”.

Con questa formula, di fatto, i magistrati "hanno dichiarato che non esistono Paesi sicuri. Così si rendono impossibili non solo i trattenimenti ma anche i rimpatri. Con questa decisione si vuole stabilire che chiunque può entrare illegalmente, non può essere trattenuto e non può essere rimpatriato", ha sottolineato il partito.

La nota della Lega

In replica alla decisione del tribunale anche una nota della Lega: "Proprio nel giorno dell'udienza del processo Open Arms contro Matteo Salvini, l'ordinanza che non convalida il trattenimento degli immigrati in Albania è particolarmente inaccettabile e grave. I giudici pro-immigrati si candidino alle elezioni, ma sappiano che non ci faremo intimidire".

Le parole di Lucio Malan e Speranzon

Lucio Malan, presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, in una nota ha dichiarato: "Scandalosa la decisone del Tribunale di Roma sui centri in Albania. Alcuni magistrati politicizzati hanno deciso che non esistono Paesi sicuri di provenienza: impossibile trattenere chi entra illegalmente, vietato rimpatriare i clandestini. Vorrebbero abolire i confini dell’Italia, non lo permetteremo".

Il vicepresidente vicario di Fratelli d'Italia in Senato, Raffaele Speranzon, ha aggiunto: "Quanto deciso oggi dalla sezione immigrazione del tribunale di Roma circa il Cpr in Albania è fuori da ogni logica democratica. Si tratta di una sentenza di giudici politicizzati e militanti”.

Inoltre, Speranzon ha ribadito che queste decisioni “impediscono” il contrasto dell'immigrazione illegale: “È uno dei poteri dello Stato che usurpa quello del governo, impedendo a quest'ultimo di contrastare l'immigrazione illegale di massa. Se ciò non bastasse, è ancora peggiore il fatto che il Pd ieri anticipasse, o meglio, suggerisse la decisione del giudice. Ecco come la magistratura rossa e pro immigrazione di massa paralizzano il sistema dei rimpatri, al di là di dove siano collocati i migranti irregolari. Tutto ciò è inaccettabile".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x