31 Gennaio 2026
Tragedia scampata ad Altamura, in provincia di Bari. Un'auto, guidata da un anziano, ha circolato contromano per chilometri sulla statale 96, fino a quando non è stato affiancato da un camionista, che lo ha fermato e l'ha avvertito di cambiare direzione di marcia. Per permettere all'uomo di fare ciò, il camionista ha bloccato il traffico con il suo veicolo.
Momenti di grande paura lungo le strade di Altamura, in provincia di Bari, dove un anziano automobilista ha imboccato contromano la strada statale 96, procedendo nel verso opposto al senso di marcia. L’episodio, avvenuto intorno alle 12.30, poco prima dell’orario di punta, è stato documentato in un video pubblicato sui social da Peppe Dileo, camionista e protagonista dell’intervento che ha evitato conseguenze potenzialmente drammatiche.
Nel filmato, girato dalla soggettiva del camionista, si vede chiaramente l’auto avanzare contromano mentre gli altri veicoli in transito tentano di segnalare l’errore suonando il clacson. L’automobilista, però, sembra inizialmente non rendersi conto del pericolo, continuando a procedere nella direzione sbagliata. A quel punto Dileo decide di affiancarlo con il suo mezzo pesante, suonando ripetutamente il clacson e invitandolo a “girarsi” e a “tornare indietro”.
Resosi conto dell’imminente rischio di uno scontro frontale, il camionista compie una manovra decisiva: si posiziona sulla corsia di sorpasso per rallentare e poi bloccare il traffico proveniente dal senso opposto, arrivando anche a salire sul guardrail per segnalare la situazione agli altri automobilisti. L’anziano, visibilmente confuso, rallenta fino a fermarsi e scende dal veicolo. Poco dopo riesce a effettuare un’inversione di marcia in sicurezza.
"Oggi ho sconfitto la morte. Ho cambiato il destino ad alcune persone, un destino senza ritorno", ha scritto Dileo accompagnando il video, rivendicando il proprio gesto e rispondendo a chi spesso dipinge i camionisti come pericolosi. Grazie al suo intervento, nessuno è rimasto ferito e si è evitato un incidente che, in un orario così trafficato, avrebbe potuto avere conseguenze gravissime.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia