16 Ottobre 2024
La nave "Libra" della Marina militare è arriva in Albania con il primo carico di migranti. Sono solo 16, il trasferimento è costato 18mila euro a testa, e si fa presto a parlare di bluff considerando che ad ottobre in due settimane ne sono sbarcati sulle coste italiane 4400. Mille in 24 ore a Lampedusa, giusto per far capire per bene i numeri che non accennano ad abbassarsi, mentre i centri in Albania dovrebbero alla fine comprendere circa 1.200 posti.
I primi migranti sono arrivati in Albania al porto di Shengjin, nel nord del Paese. Qui dovranno essere effettuati ulteriori screening oltre a quelli sulla nave della Marina militare. Screening più approfonditi che serviranno per trasferire i bengalesi ed egiziani sbarcati a Lampedusa a Gjader. Il centro di prima accoglienza vale a dire Shengjin, a una sessantina di chilometri da Tirana, è attivo da mesi, mentre la consegna del secondo sito è avvenuta il 9 ottobre.
L'identikit delle strutture in Albania prevede un centro per il trattenimento di richiedenti asilo (880 posti), un Cpr (144 posti) ed un penitenziario (20 posti. All'incirca 1.200 posti per costi che da qui al 2028 dovrebbero arrivare ad 800 milioni di euro complessivi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia