09 Febbraio 2026
Sanae Takaichi Fonte: Imagoeconomica
La premier Takaichi ha vinto le elezioni anticipate in Giappone, consolidando il suo potere. La 64enne ha ora la maggioranza assoluta avendo conquistato 311 seggi su 465, e può accelerare su una serie di riforme chieste anche da Trump, come il riarmo. Buoni i dati sull'affluenza, al 56,2%, il 2,4% in più rispetto alle elezioni dal 2024 e la più alta dal 2014. Così la premier Meloni: "Buon lavoro alla mia cara amica Sanae e al nuovo parlamento giapponese".
Vittoria schiacciante della premier Takaichi durante le elezioni anticipate in Giappone. La "lady di ferro" pro Usa aveva deciso di anticipare il voto. Una mossa che ha pagato considerando che alle urne ha ottenuto la maggioranza assoluta. Non solo i 311 seggi conquistati dal Partito Liberale democratico, ma anche i 31 del partito alleato Ishin. Con oltre due terzi dei deputati eletti, la Camera dei rappresentanti può superare il veto dell'altra assemblea, la Camera dei Consiglieri, dove Takaichi non ha la maggioranza. E può portare avanti una serie di riforme che coinvolgono gli immigrati irregolari e l'abolizione dell'articolo della Costituzione che vieta la guerra.
Takaichi ha subito ringraziato l'omologo Donald Trump su X: "Non vedo l'ora di visitare la Casa Bianca questa primavera e di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente l'alleanza tra Giappone e Stati Uniti. L'alleanza e le relazioni amichevoli tra Giappone e Stati Uniti si basano su una profonda fiducia e una stretta e solida cooperazione. Il potenziale della nostra alleanza è infinito. Lavoriamo insieme affinché l'alleanza tra Giappone e Stati Uniti continui a portare pace e prosperità ai nostri due paesi e oltre".
Così la premier Meloni dopo la vittoria di Takaichi: "Congratulazioni di cuore al Primo Ministro Sanae Takaichi per l'importante successo conseguito alle elezioni per il rinnovo della Camera dei Rappresentanti del Giappone. Le nostre nazioni sono unite da una profonda amicizia e da un partenariato strategico che continua a rafforzarsi grazie al rapporto di fiducia sincera e di collaborazione costruttiva che abbiamo saputo costruire in questi anni tra i nostri Governi. Porto sempre negli occhi e nel cuore la straordinaria accoglienza ricevuta durante la mia visita di gennaio, che ha ulteriormente consolidato il legame tra le nostre nazioni. L'Italia continuerà con convinzione a camminare al fianco del Giappone per affrontare insieme le sfide globali, promuovere crescita, sicurezza e stabilità e rendere ancora più profondo il rapporto che ci unisce. Buon lavoro alla mia cara amica Sanae e al nuovo Parlamento giapponese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia