08 Febbraio 2026
Incendio a Crans-Montana al memoriale delle vittime del rogo del Le Constellation. La polizia vallese ha reso noto in un comunicato: "I vigili del fuoco sono riusciti a domare rapidamente l'incendio. È stata avviata un'indagine per accertare la causa. Ulteriori informazioni seguiranno". La polizia non si sbilancia al momento sulla causa delle fiamme, anche se l'ipotesi è che possa essersi trattato di un atto vandalico. Non si esclude nemmeno che sia stata una candela ad aver scatenato l'incendio.
Una sorta di maledizione sembra aver avvolto Crans-Montana. Dopo il rogo di Capodanno che ha causato 41 vittime e l'iscrizione nel registro degli indagati dei coniugi Moretti, questa mattina un incendio è scoppiato verso le 6 al memoriale dedicato alle vittime. Il memoriale è costituito da un altare protetto da una tenda a igloo, che oggi è stata seriamente danneggiata dalle fiamme. Qui vengono posizionati candele, fiori, fogli con messaggi e diversi oggetti, per ricordare le vittime che hanno perso la vita.
Inizialmente era stato posizionato davanti al Constellation. Tuttavia, 20 giorni dopo era stato spostato per decisione del Consiglio comunale in un luogo più appartato, nei pressi della cappella Saint-Christophe. L'accusa che era stata fatta alle autorità era quella di voler nascondere uno dei simboli della tragedia. L'amministrazione aveva provato a giustificarsi dichiarando che la nuova posizione era stata scelta per "mantenere un luogo di raccoglimento accessibile, che offra la calma e la sicurezza necessarie alle persone accorse per onorare le vittime".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia