30 Gennaio 2026
Don Lemon, fonte: Facebook, @USA Today
L'ex giornalista della CNN Don Lemon è stato arrestato a Los Angeles, dove si trovava per seguire i Grammy Awards. Il fermo è collegato ad una protesta anti-ICE a nella chiesa di St. Paul a Minneapolis, in Minnesota, anche se in realtà Lemon ha sostenuto di essere stato lì in qualità di giornalista per documentare l'accaduto. Il 59enne è stato licenziato dalla CNN nel 2023 per alcuni commenti considerati misogini, e oggi lavora in proprio e pubblica i suoi servizi su un canale YouTube. Il suo avvocato Abbe Lowell: "È stata violata la libertà di espressione".
Ancora un arresto legato a quanto sta accadendo in queste settimane a Minneapolis. Ad andarci di mezzo stavolta è l'ex giornalista della CNN Don Lemon, che il 18 gennaio si trovava nel Minnesota. Nella stessa giornata dell’arresto, sarebbe stata convocata una grand jury, un elemento che suggerisce come per i procuratori il fascicolo non abbia un valore puramente dimostrativo.
Il dibattito si divide se Lemon abbia partecipato alla protesta in qualità di osservatore o partecipante. L'avvocato di Lemon ha ricordato: "Don è giornalista da 30 anni e il suo lavoro a Minneapolis, tutelato dalla Costituzione, non è diverso da quello che ha sempre fatto. Il Primo Emendamento esiste per proteggere i giornalisti, il cui ruolo è quello di far luce sulla verità e di responsabilizzare chi detiene il potere". E ha aggiunto: "Invece di indagare sugli agenti federali che hanno ucciso due pacifici manifestanti del Minnesota, il Dipartimento di Giustizia di Trump sta dedicando tempo, attenzione e risorse a questo arresto, e questa è la vera accusa di illecito in questo caso".
Il legale ha parlato di "attacco senza precedenti al Primo Emendamento e di palese tentativo di distogliere l'attenzione dalle numerose crisi che questa amministrazione sta affrontando", concludendo che "Don combatterà queste accuse con vigore e rigore in tribunale".
promette battaglia: "Questo attacco senza precedenti al Primo Emendamento non passerà. Don combatterà queste accuse con determinazione e fino in fondo in tribunale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia