Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Pasdaran terrorista", le 4 possibili contromisure iraniane: "dall'espulsione di militari europei all'ispezione di navi commerciali dirette in Ue"

Dall'espellere delegazioni diplomatico-militari Ue da Teheran, al metterle sotto la protezione dello stesso pasdaran. Dal controllo di navi commerciali europee all'ispezione di politici Ue in luoghi aeroportuali: quali le possibili mosse di deterrenza iraniana contro le risposte "provocatorie" europee

30 Gennaio 2026

"Pasdaran terrorista", le 4 possibili contromisure iraniane: "dall'espulsione di militari europei all'ispezione di navi commerciali dirette in Ue"

Khamenei Fonte: Middle East Eye

L'Iran ha definito la scelta europea di designare il pasdaran come un'organizzazione terroristica inquadrandola nell'ottica non solo di una chiara politica ostile a Teheran, ma di un vero e proprio posizionamento ideologico vicino, se non succube, a Usa e Israele. Alla luce di ciò, il regime iraniano starebbe dunque valutando contromisure in risposta alle mosse europee.

"Pasdaran terrorista", le 4 possibili contromisure iraniane: "dall'espulsione di militari europei all'ispezione di navi commerciali dirette in Ue"

Secondo quanto dichiarato semi-ufficialmente dall'agenzia di stampa privata iraniana Mehr News Agency, Teheran sarebbe infatti in fase di discussione sulla possibilità di rispondere alle misure europee con altrettante contromisure deterrenti. Di cui, secondo una fonte interna ben informata, sarebbero al momento quattro le propostea) Una di queste prevede di assegnare la protezione delle missioni diplomatiche europee proprio allo stesso pasdaran: più che una risposta "provocatoria", il tentativo - riporta la fonte - di continuare a far svolgere ai Guardiani della Rivoluzione il ruolo centrale nella sicurezza del Paese e dei diplomatici stranieri.

b) Il pasdaran inizia a ispezionare le navi commerciali dirette verso l'Unione Europea. In questo caso, le navi europee subirebbero un monitoraggio speciale facendo capire all'Ue la centralità del pasdaran nella tutela degli interessi economici iraniani. c) La riduzione/espulsione del corpo militare-diplomatico europeo da Teheran. E d) l'istituzione di nuovi protocolli aeroportuali volti ad ispezionare i diplomatici Ue come fossero "cittadini comuni". Non è ancora chiaro quali saranno le misure concrete adottate da Teheran.

Ma la decisione di definire "terroristico" il corpo difensivo dell'Iran rappresenta, in questo momento storico minato dall'alleanza Usa-Israele, un messaggio chiaro, rifiutato da Teheran come un'"azione completamente politica priva di base giuridica". L'inserimento del pasdaran nella lista del terrorismo Ue accanto ad altre organizzazioni come al-Qaeda, Isis e Hamas, fa scattare una serie chiara di "penalità", come il congelamento di tutti i beni del Corpo e delle entità affiliate allo stesso. Il divieto di ricezione/trasferimento di beni, risorse, servizi economici in rapporto all'Ue. Il divieto di ingresso in Ue, oltre che conseguenze penali contro individui e società correlate.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x