Giovedì, 22 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cuba, "Trump verso rovesciamento governo a L'Avana entro fine 2026; regime-change 'agevolato' da economia al collasso, povertà e blackout"

Secondo nuove indiscrezioni provenienti da funzionari Usa, l'amministrazione Trump sarebbe alla ricerca di figure interne all'apparato governativo cubano per raggiungere un accordo di transizione politica. Il tutto dovrebbe concretizzarsi entro l'anno

22 Gennaio 2026

Cuba, "Trump verso rovesciamento governo a L'Avana entro fine 2026; regime-change 'agevolato' da economia al collasso, povertà e blackout"

Fonte: Twitter

Puntare al rovesciamento del regime comunista di Cuba entro la fine del 2026, facendo leva su un'economia interna vicina al collasso e servendosi di politici cubani per rendere più lineare e "accettabile" la transizione politica. Sono questi i nuovi sviluppi di politica estera Usa nei confronti del Centro America secondo quanto riportato da ufficiali statunitensi al Wall Street Journal.

Cuba, "Trump verso rovesciamento governo a L'Avana entro fine 2026; regime-change 'agevolato' da economia al collasso, povertà e blackout"

Nulla che ormai - purtroppo - non sia già noto, se non che ai piani di conquista e imperialismo statunitensi si aggiunge un fondamentale dettaglio: le tempistiche con cui Trump vorrebbe arrivare al cambio di regime cubano. Uno scenario sempre più plausibile dopo il "colpo di Stato" compiuto a Caracas contro l'ormai ex Presidente Nicolas Maduro, in carica da circa 13 anni. Sebbene un "piano concreto" per smantellare il governo comunista del premier Manuel Marrero Cruz e del Presidente Miguel Díaz-Canel ancora non c'è, l'amministrazione Trump starebbe attivamente cercando di preparare il terreno per compiere un nuovo colpo contro uno Stato americano sovrano e indipendente.

L'elemento che potrebbe agevolare gli intenti di Donald Trump è sostanzialmente la crisi apparentemente irreversibile che sta vivendo l'economia interna cubana, tra blackoutcarenze croniche di medicinalibeni di base, e una povertà che rischi di cronicizzarsi. Trump dopotutto già diverse volte ha minacciato L'Avana di essere tra le regioni nel mirino Usa; minacce che non sono piaciute al Consejo de defensa nacional che in vista di una "aggressione esterna" ha chiamato l'intera isola alla "mobilitazione generale" e al "rafforzamento della struttura militare". Esattamente ciò che aveva fatto - senza successo - Maduro parlando alla Nazione.

"Non c'è resa né capitolazione possibile. Non ci piace essere minacciati. Non potranno intimidirci" è stata la ferma risposta delle cancellerie politiche cubane davanti alle minacce trumpiane. Ma l'economia interna di L'Avana parla un'altra lingua. Con la caduta del regime di Maduro - primo alleato di Cuba - quei 35mila barili di greggio giornaliero che costituivano il 30% del fabbisogno dell'Isola, si sono polverizzati col monopolio Usa del petrolio. Secondo dati comunicati dallo stesso Presidente Díaz-Canel, quasi il 90% delle famiglie cubane rasenta la povertà estrema. A ciò si aggiungono gravi carenze: di elettricitàcibo e acqua potabilemedicine. Segue a ruota una drastica riduzione del flusso turistico, mentre - tra disservizi e catastrofi naturali - si acutizza l'epidemia di Chikungunya, malattia virale trasmessa all'uomo da zanzare infette.

Per Trump agire in questa congiuntura storica è facilissimo: dopo i tagli al petrolio e l'impatto dell'embargo, Washington mira ora a servirsi di funzionari interni al regime per portarli "dalla sua parte" e strappare loro un accordo. Sempre con le solite modalità di negoziazione da deal-maker. Esattamente come accaduto a Caracas. Permangono però, secondo indiscrezioni, attriti su come procedere per il rovesciamento di Cuba. Pare infatti che alcuni alleati di Trump siano più propensi all'approccio aggressivo, anziché procedere per vie "delicate" e indirette.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x