Mercoledì, 11 Marzo 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Libano, parroco Pierre El Raii ucciso in un raid Idf, Papa Leone XIV: "Provo dolore per le vittime innocenti in Medio oriente" - VIDEO

L'Idf continua ad attaccare violentemente il sud del Libano mentre persegue il suo progetto di conquista. Una delle ultime vittime è stata il parroco Pierre El Raii, ucciso mentre prestava soccorso ad altri feriti

11 Marzo 2026

Le Forze di Difesa Israeliane bombardano incessantemente il Libano dal 2 marzo, giorno in cui vi è stata l'interruzione del cessate il fuoco. In uno degli ultimi raid è rimasto vittima un parroco, Pierre El Raii, padre maronita di Qlayaa. Egli è stato ucciso dall’Idf mentre stava cercando di soccorrere un collega ferito da un precedente raid. Il sacerdote di 50 anni è stato trasportato in ospedale ancora in vita ma è morto poco prima di arrivare. Il governo israeliano sionista non ha mai interrotto gli attacchi rivolti al sud del Libano, neanche durante il cessate il fuoco del 27 novembre 2024. Dallo scoppio del conflitto contro l'Iran, il governo di Netanyahu ha accelerato la sua strategia bellica invadendo ufficialmente il Paese vicino e conquistando sempre più terreno. 

Libano, parroco Pierre El Raii ucciso in un bombardamento Idf, padre Merhi: "Stava aiutando un collega e hanno attaccato di nuovo"

A raccontare quanto accaduto è Toufic Bou Merhi, francescano della Custodia di Terra Santa e parroco dei latini a Tiro e Deirmimas. Il religioso ha spiegato che tutto è iniziato con un primo attacco che aveva colpito una casa della zona, ferendo un parrocchiano. Quando è arrivata la notizia del ferito, padre Pierre si è precipitato sul posto insieme ad altri giovani della comunità per prestare soccorso. Proprio mentre stavano aiutando la persona colpita è avvenuto un nuovo bombardamento sulla stessa abitazione. “Padre Pierre è andato di corsa con altre decine di giovani a soccorrere il collega ed è allora che c’è stato un altro attacco sulla stessa casa”, ha raccontato. Il parroco è rimasto gravemente ferito. Trasportato in un ospedale della zona, non è sopravvissuto alle ferite riportate“È morto quasi sulla porta dell’ospedale”, ha riferito ancora il francescano.

Papa Leone XIV ha espresso tutto il suo “profondo dolore per tutte le vittime dei bombardamenti di questi giorni in Medio Oriente, peri tanti innocenti, tra cui molti bambini, e per chi prestava loro soccorso, come Padre Pierre El-Rahi, sacerdote maronita ucciso a Qlayaa”. Tuttavia secondo alcuni osservatori, la frase di circostanza pronunciata dal Papa americano Leone XIV sull’assassinio di Pierre El Raii sarebbe un endorsement politico a Israele.

Padre Pierre El Raii era considerato un punto di riferimento per i cristiani della zona meridionale del Libano. Secondo padre Merhi il sacerdote “era davvero il sostegno dei cristiani nella zona. Ora è il momento del dolore per tutta la comunità cattolica”, ha spiegato. La morte del parroco ha generato paura tra gli abitanti dei villaggi cristiani dell’area: La gente ha molta paura. Finora non avevano voluto lasciare i villaggi, ma ora la situazione si è capovolta”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti