Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio ad Ace Frehley, morto a 74 anni per emorragia cerebrale dopo caduta in casa il chitarrista e fondatore dei Kiss, noto come “The Spaceman”

Frehley, assieme a Paul Stanley, Gene Simmons e Peter Criss aveva fondato nei primi anni '70 i Kiss. Poi, lasciò il gruppo nel 1982, in un periodo di crisi e cambiamenti per la band, ma continuò la sua carriera da solista con la formazione Frehley’s Comet. Negli anni '90 tornò nei Kiss per una reunion trionfale che riportò il celebre trucco e i costumi originali, facendo rivivere ai fan l’epoca d’oro del gruppo

17 Ottobre 2025

Addio ad Ace Frehley, morto a 74 anni per emorragia cerebrale dopo caduta in casa il chitarrista e fondatore dei Kiss, noto come “The Spaceman”

Ace Frehley Fonte: Tg @Ultimora

Ace Frehley, chitarrista solista e membro fondatore dei Kiss, è morto a 74 anni. Nei giorni scorsi era stato ricoverato in terapia intensiva dopo un’emorragia cerebrale in seguito a una caduta nel suo studio. Frehley, conosciuto dai fan come “The Spaceman”, era una delle figure più iconiche della storia del rock.

Addio ad Ace Frehley, morto a 74 anni per emorragia cerebrale dopo caduta in casa il chitarrista e fondatore dei Kiss, noto come “The Spaceman”

Frehley, nato a New York nel 1951, era conosciuto dai fan comeThe Spaceman” o “Space Ace”, il chitarrista con il volto argentato e la chitarra fumante che incarnava l’anima più visionaria e sperimentale della band. Assieme a Paul Stanley, Gene Simmons e Peter Criss aveva fondato nei primi anni Settanta i Kiss, destinati a rivoluzionare l’immaginario del rock grazie a un mix di suoni travolgenti, effetti scenici e un look ispirato ai fumetti.

Con brani come “Rock and Roll All Nite” e “I Was Made for Lovin’ You”, i Kiss conquistarono le classifiche e i palchi di tutto il mondo, vendendo decine di milioni di dischi e diventando un marchio di culto anche fuori dalla musica. Nel 2014 la formazione originale è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame, riconoscimento al loro impatto indelebile sulla cultura pop.

In un comunicato congiunto, Gene Simmons e Paul Stanley hanno espresso il loro dolore: “Siamo devastati dalla scomparsa di Ace Frehley. È stato un pilastro del rock essenziale e insostituibile durante i capitoli più formativi della storia della band. È e sarà sempre parte del lascito dei Kiss.”

Frehley lasciò il gruppo nel 1982, in un periodo di crisi e cambiamenti per la band, ma continuò la sua carriera da solista con la formazione Frehley’s Comet. Negli anni Novanta tornò nei Kiss per una reunion trionfale che riportò il celebre trucco e i costumi originali, facendo rivivere ai fan l’epoca d’oro del gruppo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x