Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attentato Kirk, Usa revocano visti a 6 stranieri per aver "deriso" la morte, Trump proclama 14 ottobre "giornata del ricordo" dell'attivista

Sei utenti stranieri puniti per aver criticato o "celebrato" la morte di Charlie Kirk, mentre l’amministrazione Trump rafforza il monitoraggio dei social e proclama il 14 ottobre giornata nazionale della memoria in suo onore

15 Ottobre 2025

Attentato Kirk, Usa revocano visti a 6 stranieri per aver "deriso" la morte, Trump proclama 14 ottobre "giornata del ricordo" dell'attivista

Charlie Kirk, fonte: imagoeconomica

Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato la revoca dei visti di sei cittadini stranieri a causa di commenti sui social media riguardanti l’assassinio del conservatore Charlie Kirk, ucciso durante un raduno a settembre

Attentato Kirk, Usa revocano visti a 6 stranieri per aver "deriso" la morte

Il Dipartimento di Stato ha confermato di aver revocato i visti a sei stranieri provenienti da Argentina, Brasile, Germania, Messico, Paraguay e Sudafrica, che avevano pubblicato sui social network commenti ritenuti celebrativi della morte di Kirk. Tra gli esempi citati, un cittadino argentino aveva scritto che Kirk "ha dedicato la vita a diffondere retorica razzista, xenofoba e misogina" e "merita di bruciare all’inferno".

Il Dipartimento ha dichiarato: "Gli Stati Uniti non hanno l’obbligo di ospitare stranieri che augurano la morte agli americani" e ha sottolineato che continuerà a identificare altri titolari di visto che abbiano celebrato l’assassinio del commentatore.

Controllo dei social e ampliamento delle restrizioni sui visti

L’amministrazione Trump ha intensificato il monitoraggio dei social media dei richiedenti visto, obbligando gli studenti stranieri a rendere pubblici tutti i loro account per un controllo governativo. Dal 2019 il Dipartimento richiede già agli utenti di indicare i propri profili social, ma dal giugno scorso le misure si sono ulteriormente rafforzate.

Il vice segretario di Stato Christopher Landau aveva chiesto agli utenti di segnalare contenuti critici nei confronti di Kirk, mentre il segretario Marco Rubio aveva confermato che i visti sarebbero stati negati o revocati per chi “celebrava” l’omicidio. Secondo quanto riportato, più di 145 persone negli Stati Uniti sono state licenziate, sospese o hanno rassegnato le dimissioni per commenti sui social relativi a Kirk.

Esperti legali e organizzazioni per i diritti civili hanno criticato la misura come una violazione del Primo Emendamento. Harold Hongju Koh, ex consigliere legale del Dipartimento di Stato, ha dichiarato che revocare visti basandosi sui commenti su Kirk costituisce una violazione dei principi fondamentali della libertà di parola.

Trump istituisce il 14 ottobre “Giornata nazionale della memoria” per Charlie Kirk

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha voluto rendere omaggio a Kirk, l’attivista conservatore ucciso il 10 settembre scorso. Il presidente americano ha proclamato il 14 ottobre come "Giornata nazionale della memoria" in suo onore. La decisione segue la cerimonia per la consegna postuma della Medaglia della Libertà, il massimo riconoscimento civile americano, e invita il popolo americano a riunirsi nei luoghi di culto per commemorare l’attivista e riflettere su pace, verità e giustizia. La data coincide anche con il compleanno di Kirk, che avrebbe compiuto 32 anni.

In un comunicato, Trump ha invitato "il popolo americano a riunirsi in questo giorno nei rispettivi luoghi di culto per rendere omaggio alla memoria di Charlie Kirk" e a "pregare per il progresso della pace, della verità e della giustizia in tutto il nostro Paese". La data coincide inoltre con il compleanno di Kirk, che avrebbe compiuto 32 anni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x