Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

“No alla pulizia etnica dei palestinesi a Gaza e alle violenze di Israele”, l’appello di 200 ebrei italiani contro il piano di deportazione di Trump e Netanyahu

"Trump vuole espellere i palestinesi da Gaza. Intanto in Cisgiordania prosegue la violenza del governo e dei coloni israeliani. L'Italia non sia complice"

26 Febbraio 2025

“No alla pulizia etnica dei palestinesi a Gaza e alle violenze di Israele”, l’appello di 200 ebrei italiani contro il piano di deportazione di Trump e Netanyahu

“No alla pulizia etnica dei palestinesi a Gaza", oltre 200 ebree ed ebrei italiani hanno firmato un appello pubblico contro la deportazione dei palestinesi proposta da Donald Trump e contro le violenze israeliane nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, chiedendo anche al governo Meloni di non rendersi più complice di tali azioni. A promuovere l'iniziativa sono Ləa – Laboratorio Ebraico Antirazzista e Mai Indifferenti – Voci ebraiche per la pace, due reti che si battono per la pace in Medio Oriente, in opposizione alle politiche di segregazione e occupazione in Palestina, e contro l’antisemitismo e ogni forma di razzismo presente all’interno delle nostre società.

“No alla pulizia etnica dei palestinesi a Gaza e alle violenze di Israele”, l'appello di 200 ebrei in Italia

"Trump vuole espellere i palestinesi da Gaza. Intanto in Cisgiordania prosegue la violenza del governo e dei coloni israeliani. L'Italia non sia complice - si legge nella locandina dell'appello -. No alla pulizia etnica". A firmare sono oltre 200 ebree ed ebrei italiani.

L’iniziativa riprende i temi di un analogo appello promosso negli Stati Uniti, che ha già raccolto migliaia di adesioni, tra cui quelle di trecentocinquanta rabbini. Nei giorni scorsi è stata pubblicata un’intera pagina di The New York Times, sfondo bianco e un grosso riquadro nero al centro, con le seguenti parole: "Trump ha chiesto l’espulsione di tutti i palestinesi da Gaza. Gli ebrei dicono no alla pulizia etnica!".

I firmatari – tra i quali spiccano centinaia di rabbini, attivisti ed altri esponenti del mondo culturale ebraico nordamericano – hanno voluto in questo modo esprimere tutto il loro sdegno nei confronti della proposta del presidente degli Usa di "spostare i palestinesi al di fuori della Striscia" per crearvi una vera e propria "riviera", definita la "Costa Azzurra del Medio Oriente".

Il presidente Usa Donald Trump ha peraltro pubblicato il 26 febbraio 2025 un video in cui mostra quella che potrebbe essere secondo lui la nuova Striscia di Gaza, ribattezzata "Trump Gaza". Nel video si vedono resort di lusso, dollari che piovono dal cielo, statue d'oro di Trump ovunque, ballerine, piscine.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x