Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa: "Necessarie elezioni in Ucraina nel 2025, entro 100 giorni tregua o pace", Zelensky insoddisfatto: "Pericolosi colloqui Trump-Russia senza Kiev"

Mosca ha accusato Kiev per l'attacco mortale contro una delle città della sua regione di Kursk attualmente occupata dalle truppe ucraine, rispondendo così al presidente Volodymyr Zelensky che poco prima aveva puntato il dito contro la Russia

02 Febbraio 2025

Gli Usa "vogliono che l'Ucraina vada alle urne entro l'anno per le elezioni presidenziali" e auspicano che la pace duratura possa essere raggiunta entro 100 giorni. Intanto però il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si mostra ancora una volta insoddisfatto: "I colloqui diretti tra Stati Uniti e Russia sulla guerra in Ucraina escludendo Kiev sono molto pericolosi".

Usa: "Entro 100 tregua o pace duratura, necessarie elezioni in Ucraina entro fine anno"

Gli Stati Uniti vogliono che l'Ucraina vada al voto, potenzialmente entro la fine dell'anno, soprattutto se Kiev riuscirà a concordare una tregua con la Russia nei prossimi mesi, ha detto all'agenzia Reuters Keith Kellogg, responsabile di Trump per l'Ucraina e la Russia. Le elezioni presidenziali e parlamentari ucraine, sospese durante la guerra con la Russia, "devono essere fatte".

"Porre fine alla guerra in Ucraina è nell'interesse del mondo intero, compresi gli Stati Uniti", ha affermato Keith Kellogg, inviato speciale del presidente americano Donald Trump per l'Ucraina, in un'intervista a Fox News. L'inviato di Trump ha inoltre dichiarato che prevede di fare progressi nel prossimo futuro: "Penso che abbiamo un piano valido e solido per andare avanti, per iniziare a parlare e a lavorare su questo". Inoltre prevede di fare progressi sul dossier dell'Ucraina nei prossimi 100 giorni. "Vorrei dire che si tratta di mesi, non di anni. Vorrei credere che possiamo ottenere qualcosa nel breve termine... entro 100 giorni vorrei determinare a che punto siamo: tregua o pace duratura", ha aggiunto.

Mosca accusa Kiev per l'attacco mortale nella regione di Kursk

Mosca ha accusato Kiev per l'attacco mortale contro una delle città della sua regione di Kursk attualmente occupata dalle truppe ucraine, rispondendo così al presidente Volodymyr Zelensky che poco prima aveva puntato il dito contro la Russia. "Il 1° febbraio le forze armate ucraine hanno commesso un altro crimine di guerra lanciando un attacco missilistico mirato contro un edificio nella città di Sudzha", si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo, scrive l'agenzia Tass.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x