Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra Ucraina, l’inviato cinese Li Hui a Mosca. Lavrov: “Cerchiamo una soluzione diplomatica, ma Kiev pone ostacoli”

Visita in Russia dall’inviato speciale per l’Ucraina dopo la tappa a Bruxelles. Il ministro degli Esteri russo ha lamentato “creati dalla parte ucraina e dai suoi gestori occidentali”

26 Maggio 2023

Guerra Ucraina, l’inviato cinese Li Hui a Mosca. Lavrov: “Cerchiamo una soluzione diplomatica, ma Kiev pone ostacoli”

Fonte: Ansa

Incontro a Mosca tra l’inviato cinese per l’Ucraina, Li Hui, e il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Sul tavolo, il conflitto a Kiev, dossier del quale Hai si occupa per Pechino. Lavrov ha “confermato l'impegno di Mosca per una soluzione politico-diplomatica del conflitto”, lamentando “i seri ostacoli creati dalla parte ucraina e dai suoi gestori occidentali per una ripresa dei negoziati di pace”.

Ieri l’incontro tra Hui e Mora a Bruxelles

Ieri, giovedì 25 maggio, Hui era stato ricevuto a Bruxelles dal segretario generale aggiunto per gli Affari politici e direttore politico del Servizio europeo per l'azione esterna, Enrique Mora. “Mora ha accolto con favore la visita dell'inviato speciale Li in Europa, in particolare a Kiev, e il recente impegno della Cina nei confronti dell'Ucraina, anche a livello di leader, nonostante sia trascorso più di un anno dall'inizio del conflitto”, si leggeva in una nota. “Entrambe le parti hanno concordato di rimanere in contatto e di continuare a lavorare per una pace sostenibile in Ucraina”.

Kiev propone una conferenza di pace, ma Mosca non ci sta

Sulla sponda ucraina, Andriy Yermak, capo dell'ufficio di presidenza di Kiev, ha chiesto una conferenza di pace a luglio. Ipotesi respinta da Mosca. “Finché al comando a Kiev rimane Volodymyr Zelensky, non sarà possibile alcun negoziato”, ha sottolineato l'ex presidente russo, Dmitry Medvedev. “Finché c'è il regime di Kiev, c'è il pagliaccio Zelensky, i negoziati sono impossibili", ha fatto sapere l'attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, parlando ai giornalisti nel corso della sua visita in Vietnam.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x