Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Corea del Nord, svelate nuove testate nucleari. Gli ingegneri: “Sono in grado di colpire gli Usa”

Kim Jong-un ha svelato testate più piccole e potenti mentre Pyongyang ha accusato Stati Uniti e Corea del Sud di alimentare le tensioni e di utilizzare le esercitazioni per provare un’invasione.

28 Marzo 2023

Corea del Nord, svelate nuove testate nucleari. Gli ingegneri: “Sono in grado di colpire gli Usa”

Fonte: Reuters

La Corea del Nord ha svelato nuove testate nucleari più piccole e ha promesso di produrre più materiale nucleare per espandere l'arsenale del paese, ha detto martedì il media statale KCNA, quando una portaerei statunitense è arrivata in Corea del Sud per esercitazioni militari. KCNA ha rilasciato le foto delle testate, soprannominate Hwasan-31, mentre il leader Kim Jong-un ha visitato il Nuclear Weapons Institute, dove ha ispezionato nuove armi nucleari tattiche e tecnologia per il montaggio di testate su missili balistici, nonché piani operativi di contrattacco nucleare. Gli esperti affermano che le immagini potrebbero indicare progressi nella miniaturizzazione di testate potenti ma abbastanza piccole da poter essere montate su missili balistici intercontinentali in grado di colpire gli Stati Uniti.

Le testate nordcoreane sono state progettate per essere lanciaste con missili e sottomarini

"Ha qualcosa di più potente in uno spazio più piccolo. Questo è preoccupante", ha detto Kune Y. Suh, professore emerito di ingegneria nucleare alla Seoul National University, confrontando le nuove testate con la versione del 2016. Kim Dong-yup, un ex ufficiale della marina sudcoreana che insegna alla Kyungnam University, ha affermato che le testate sono state probabilmente progettate per essere utilizzate con almeno otto diverse piattaforme di lancio elencate nei poster sul muro, inclusi missili e sottomarini. "Quelli non sono limitati ai missili tattici, ma sembrano essere una testata miniaturizzata, leggera e standardizzata che può essere montata su vari veicoli", ha spiegato. "Ora che i veicoli di consegna sono quasi pronti, sfornerebbero testate per garantire capacità di secondo attacco - forse centinaia, non dozzine - mentre fanno funzionare le centrifughe ancora più duramente per ottenere materiale nucleare per armi”. Kim Jong-un ha ordinato la produzione di materiali per armi in "modo lungimirante" per aumentare "esponenzialmente" il suo arsenale nucleare e produrre armi potenti. Ha detto che il nemico delle forze nucleari del paese non è uno stato o un gruppo specifico ma "la guerra e il disastro nucleare stesso" e la politica di espansione dell'arsenale è finalizzata esclusivamente alla difesa del paese e alla pace e stabilità regionali.

Pyongyang accusa Usa e Corea del Sud: “Utilizzano le esercitazioni per provare un’invasione”

Intanto, oggi, martedì 28 marzo, un gruppo d'attacco di portaerei statunitensi guidato dalla USS Nimitz ha attraccato alla base navale di Busan, in Corea del Sud, dopo aver condotto esercitazioni marittime congiunte. È stata la prima visita del vettore in quasi sei anni e coincide con il 70° anniversario dell'alleanza tra i due Paesi. Il contrammiraglio Kim Ji-hoon della marina sudcoreana ha affermato che le esercitazioni congiunte avevano lo scopo di migliorare la deterrenza estesa degli Stati Uniti - la capacità militare, in particolare le forze nucleari, per scoraggiare gli attacchi ai suoi alleati - date le minacce in evoluzione del Nord. Il comandante del gruppo d'attacco, il contrammiraglio Christopher Sweeney, ha detto che le sue navi erano preparate per qualsiasi evenienza. "Non cerchiamo conflitti con la Corea del Nord. Cerchiamo pace e sicurezza”. Pyongyang, però,  ha accusato gli alleati "di alimentare le tensioni e di utilizzare esercitazioni per provare un’invasione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x