20 Marzo 2023
La Corea del Nord ha condotto una detonazione controllata di una testata che simula un attacco nucleare. L'esercitazione militare è avvenuta nel Mare Orientale.
L’agenzia di stampa nordcoreana KCNA ha riportato che si tratta di "un’esercitazione di lancio che simulava un attacco nucleare su un’importante struttura nemica. Il missile è stato fatto esplodere con precisione a un’altitudine di 800 metri sopra l’obiettivo previsto nel Mare Orientale, che è stato fissato a una distanza di 800 chilometri dal sito di lancio.
Le esercitazioni sarebbero da vedere come delle vere e proprie risposte a quelle sempre più “frenetiche” del tandem Corea del Sud-Stati Uniti che Pyongyang ha descritto come “prove di invasione”. Il G7 condanna Pyongyang. "Mina la pace e la sicurezza nella regione e nel mondo", si legge in un comunicato congiunto dei ministri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Kim Jong-Un si è detto soddisfatto di queste esercitazioni, condotte fra il 18 e il 19 marzo, asserendo che l’esercito ne è uscito fortificato. “Sono state un passo importante nella preparazione delle forze armate nucleari per l’adempimento urgente e preciso dell’importante missione di scoraggiare la guerra” ha continuato il leader nordcoreano. L'operazione, che ha avuto come teatro un'area prossima ai confini giapponesi, è stata seguita con forte preoccupazione dal Ministero della Difesa di Tokyo che ha espresso prontamente il proprio disappunto all’ambasciata coreana a Pechino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia