Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina-Usa, sfiorato incidente aereo nel Pacifico. Portaerei di Pechino al largo di Guam

Alta tensione nel Pacifico, dove un caccia militare americano ha rischiato la collisione con un jet rivale di Pechino, che intanto manda per la prima volta la mega nave vicino all'isola a stelle e strisce

30 Dicembre 2022

F2000

Caccia F2000 (Fonte Twitter @reportdifesa)

Scintille di fine anno nel Pacifico, dove Stati Uniti e Cina rischiano sempre più da vicino un incidente militare. Un aereo da guerra di Pechino si è avvicinato a meno di 3 metri da un velivolo delle forze aeree statunitensi nel conteso Mar Cinese Meridionale, costringendolo a manovre evasive per evitare una collisione nello spazio aereo internazionale, ha dichiarato l'esercito americano riferendosi a un episodio avvenuto la scorsa settimana.

Collisione sfiorata tra caccia di Cina e Usa

L'incidente, che ha coinvolto un caccia J-11 della Marina cinese e un aereo RC-135 delle forze aeree statunitensi, è avvenuto il 21 dicembre, ha dichiarato l'esercito americano in un comunicato. Un portavoce dell'esercito americano ha dichiarato che il jet cinese si è avvicinato a meno di 3 metri dall'ala dell'aereo, ma a 6 metri dal muso, il che ha indotto l'aereo americano a compiere manovre evasive.

In passato, la Cina ha affermato che l'invio di navi e aerei nel Mar Cinese Meridionale da parte degli Stati Uniti non favorisce la pace. E negli scorsi giorni la tensione è tornata ad alzarsi in particolare per le mosse normative di Washington a sostegno di Taiwan. Proprio ieri il Presidente Joe Biden ha firmato una legge di finanziamento del governo statunitense per il 2023 che include disposizioni per autorizzare 2 miliardi di dollari di prestiti a Taiwan per l'acquisto di armi dagli Stati Uniti.

Il via libera di Biden agli aiuti per Taiwan

La legge di stanziamento, approvata dal Congresso il 23 dicembre, prevede un finanziamento record di 858 miliardi di dollari per la difesa - un aumento del 10% rispetto ai fondi del 2022 - e 772 miliardi di dollari per la non difesa. Per quanto riguarda le disposizioni relative a Taiwan, la legge consente prestiti diretti a Taiwan per scopi militari fino a 2 miliardi di dollari nell'ambito del "Programma di finanziamento militare estero", con l'obbligo per Taiwan di ripagare i prestiti entro 12 anni.

Il disegno di legge non include, tuttavia, disposizioni per fornire sovvenzioni per 10 miliardi di dollari - 2 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni - a Taiwan per l'acquisto di armi di fabbricazione statunitense, come autorizzato dal National Defense Authorization Act for Fiscal Year 2023. Nei giorni scorsi è arrivato anche il via libera del Dipartimento di Stato per la vendita potenziale di sistemi avanzati anti carro Volcano a Taiwan.

Pechino sta rispondendo con manovre inedite. Il gruppo di portaerei Liaoning della Marina militare dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese è stato avvistato per la prima volta mentre navigava vicino a Guam, un nodo militare chiave degli Stati Uniti nella seconda catena di isole, durante le esercitazioni in corso nel Pacifico occidentale; secondo gli analisti cinesi, si tratta di un messaggio di fronte ai "tentativi di interferenza militare sulla questione di Taiwan". In generale, Pechino vuole dimostrare a Washington di essere pronta a rispondere colpo su colpo e che ha nel mirino i suoi asset militari nel Pacifico.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x