14 Novembre 2022
Tutto pronto per il G20 di Bali, che si terrà il 15 e il 16 novembre in località Nusa Dua. La 17esima edizione vede quest’anno 3 macro-temi principali: salute globale, transizione energetica verso una produzione più sostenibile e trasformazione digitale. “Recover Together, Recover Stronger” è lo slogan scelto dalla presidenza indonesiana per il vertice, che segue a quello di Roma dello scorso anno.
Sulla riuscita dei gruppi di lavoro, impegnati nella ricerca di un accordo sul comunicato finale del summit, pesa lo scontro della continua guerra tra Russia e Ucraina. Vladimir Putin non sarà infatti presente all’incontro in Indonesia, come comunicato nei giorni scorsi, per “impegni interni”.
Le 20 nazioni presenti sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Corea, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europe. La Spagna è invitata come ospite permanente. I 20 Paesi rappresentano il 60% della popolazione globale, l'80% del Pil del mondo e il 75% dei traffici commerciali.
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/notiziario/424679/g20-moody-s-taglia-stime-crescita-2023-a-+1-3-italia-giu-a-1-4.html
In agenda è programmato un intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’incontro sarà anche uno dei primi banchi di prova nello scenario internazionale per la neopremier italiana Giorgia Meloni, che incontrerà il presidente Usa Joe Biden il 15 novembre, a margine del vertice, per discutere della cooperazione sulle sfide globali. Un altro appuntamento importante per il capo della Casa Bianca è quello con il presidente cinese Xi Jinping.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia