29 Gennaio 2026
Trump e Putin
Donald Trump annuncia una pausa negli attacchi russi in Ucraina e gonfia il petto rivendicandone apertamente il merito. “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti. Una decisione che, secondo Trump, sarebbe arrivata dopo una sua richiesta diretta al leader del Cremlino: “È merito mio”. Poi il presidente Usa prosegue: “Sta arrivando la fine della guerra”.
Donald Trump ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe accettato di sospendere i bombardamenti su Kiev e su altre città ucraine per una settimana. “Ho chiesto personalmente al presidente Putin di non bombardare Kiev e varie città per una settimana, e lui ha accettato di farlo”, ha detto Trump durante una riunione di gabinetto, citando il “freddo straordinario” nella regione. “È stato molto gentile. Molti mi hanno detto: ‘Non sprecare la telefonata, non otterrai nulla’. E invece lui l'ha fatto”, ha aggiunto il presidente americano, sottolineando il proprio ruolo diretto nella decisione.
Nel suo intervento, Trump non ha mancato di rimarcare i risultati ottenuti dalla sua amministrazione sul piano internazionale, collegando la presunta tregua temporanea a un percorso più ampio verso la pace. "Abbiamo messo fine a otto guerre e credo che un'altra stia arrivando". Lo ha detto Donald Trump in riferimento alla pace in Ucraina, parlando alla riunione di Gabinetto in corso alla Casa Bianca. "Steve Witkoff e Jared (Kushner) stanno lavorando duramente e credo che stia arrivando", ha detto il presidente.
A rafforzare l’ottimismo della Casa Bianca è intervenuto anche l’inviato speciale Steve Witkoff, che ha fornito aggiornamenti sui negoziati in corso tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti. I colloqui, ha spiegato, "proseguiranno tra circa una settimana" e starebbero registrando sviluppi "positivi" nelle discussioni su un possibile accordo territoriale. "Le parti stanno discutendo del territorio e stanno accadendo molte cose positive", ha affermato Witkoff, aggiungendo che "l'accordo sul protocollo di sicurezza è in gran parte completato, così come quello sulla prosperità".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia